Da 25 a 31 settimanali con un incremento, in busta paga, superiore ai 200 euro al mese. La Giunta comunale di Melilli ha deliberato questa mattina l’aumento del monte ore lavoro per 62 ex precari assunti con contratto di articolisti nel 1990. <<Ho mantenuto l’impegno che avevo assunto con il personale – dice raggiante il sindaco Giuseppe Cannata -. Non sarà un tempo pieno a tutti gli effetti, ma qualcosa che ci si avvicina molto. Poiché, infatti, la pianta organica è sovradimensionata, se avessimo optato per le 36 ore, avremmo dovuto mettere necessariamente qualcuno in mobilità, ipotesi da me mai presa in considerazione. Questi dipendenti, furono assunti 26 anni e, anche in quel periodo, il sindaco ero io. Per questo, posso dire che oggi finalmente, il cerchio si chiude>>. L’impegno economico quantificato sarà, fino a dicembre, di 136 mila euro per il Comune. Il provvedimento entrerà in vigore da lunedì 8 agosto.
La Giunta ha approvato anche altre due delibere riguardanti bandi di gara per il traporto pubblico degli studenti pendolari. La prima è relativa all’assegnazione delle tratte ex Ast che collegano Siracusa da Melilli e Villasmundo, e Lentini da Villasmundo e Carlentini per gli anni scolastici 2016-17 e 2017-18; la seconda è inerente invece alla Villasmundo-Augusta per il 2016-17. In questo caso è previsto l’affidamento a terzi in regime di convenzione. <<Poiché la data di inizio delle lezioni è quella del 14 settembre – dice l’assessore alla pubblica istruzione Nuccio Gigliuto – dovremmo fare in tempo ad assegnare il servizio. Contiamo di aprire le buste entro 35 giorni da oggi>>. Per il primo appalto si partirà da una base d’asta di 757.120,00 euro più Iva, per il secondo di 63.538,20 più Iva (in entrambi i casi al 10%).
Questa sera, alle 19, intanto, tornerà a riunirsi il consiglio comunale. Sarà una seduta aperta, straordinaria e urgente durante la quale si discuterà della problematica dei centri di accoglienza per immigrati nel territorio di Melilli.