Derby tutto siciliano quello che si è disputato domenica pomeriggio al PalaCatania tra il Città di Melilli e il Regalbuto conclusosi 5 a 4.
Match che si è svolto per tutto il primo tempo in favore dei locali, che vanno sotto di un gol ma che recuperano e chiudono la prima frazione di gara in vantaggio con il risultato di 4 a 1. Un calo dei neroverdi nella ripresa, permette al Regalbuto di accorciare lungo sino a portarsi sul 4 a 4 a poco più di qualche secondo dalla sirena. Poi l’ultimo ruggito del Città di Melilli, che raccoglie le ultime forze e si affida a Failla, che di rimessa col sinistro batte l’estremo regalbutese in uscita e regala la promozione nella massima serie del futsal nazionale al Città di Melilli.
Il commento del tecnico Everton Batata: “Sono veramente soddisfatto per il risultato ottenuto. Dopo due anni difficili questa promozione è stata veramente meritata. Oggi ha vinto tutto il gruppo del Città di Melilli, la nostra forza è stata il collettivo che poi ha fatto la differenza”.
Il lungo percorso sportivo del presidente Francesco Papale: “Oggi festeggiamo un percorso che parte dalla serie D alla serie A. Questa notte Peppe Failla è stato qui con noi seppure colpito da un lutto enorme in famiglia, ed è stato forse un segno del destino quello che proprio Failla, a pochi istanti dalla fine mettesse a segno la rete decisiva che ci ha regalato la promozione in serie A. Sono certo che il papà avrebbe voluto così”. Il Ds Sergio Lamia: “E’ stata una scommessa personale e del presidente la riconferma in blocco dei nostri giocatori, ragazzi che sono prima uomini e poi giocatori. Con pochi mezzi economici ma con questo modesto materiale umano abbiamo fatto la storia di Melilli con otto ragazzi melillesi nel gruppo”.
Visibilmente emozionato ma felice, il brasiliano Zanchetta: “Abbiamo superato tutti i nostri limiti, la nostra difesa è stata impeccabile e attenta seppure dopo l’infortunio di Bocci e Spampinato sembrava che tutto si fosse rivoltato contro. Un primo tempo impeccabile e una ripresa con qualche difficoltà ma alla fine premiata dal gol partita di Failla”.