Mascherine all’aperto obbligatorie ancora per 10 giorni e discoteche riaperte dal 10 febbraio. È l’intesa raggiunta, a quanto si apprende da diverse fonti di governo, in Consiglio dei ministri. Le discoteche, dunque, dovrebbero riaprire i battenti nel weekend che precede la festività di San Valentino. L’obbligo delle mascherine all’aperto riguarda anche la zona bianca.
Il Consiglio dei Ministri, quindi, ha anticipato alcune decisioni. Ecco che rimane l’obbligo delle mascherine all’aperto, anche in zona bianca, sino al 10 febbraio. E al momento le discoteche rimarranno chiuse. Nel prossimo Cdm di mercoledì, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo, dovrebbe arrivare un nuovo decreto Covid, con il quale dare copertura normativa all’ordinanza per la proroga di mascherine all’aperto e chiusura delle discoteche e affrontare altre questioni, a partire da quella delle quarantene a scuola ma anche sulla durata del Green Pass per chi ha fatto la terza dose.
Draghi ha parlato anche dell’attuazione del Pnrr. “L’erogazione della seconda rata, in scadenza al 30 giugno 2022, presuppone il conseguimento di 45 traguardi e obiettivi per un contributo finanziario e di prestiti pari a 24,1 miliardi di euro”. Lo ha detto il premier in apertura di Cdm. “Il prossimo Consiglio dei ministri di mercoledì sarà dedicato a una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi PNRR del primo semestre dell’anno”, aggiunge.
“In vista della realizzazione dei suddetti traguardi e obiettivi – ha aggiunto Draghi – chiederei, nei prossimi giorni, a tutti i Ministri di indicare dello stato di attuazione degli investimenti e delle riforme di competenza, segnalando l’eventuale necessità di interventi normativi e correttivi connessi alla realizzazione dei” 45 “obiettivi e traguardi” previsti dal Recovery plan nel 2022″.