Il prossimo 4 novembre, la Marina Militare celebrerà la ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate” con una serie di cerimonie militari.
In particolare, alle ore 09.00 presso Piazza Castello ad Augusta (SR) e successivamente dalle ore 11.00 presso la Chiesa del Pantheon e nel piazzale IV novembre a Siracusa, si svolgeranno alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia ammiraglio di divisione Nicola de Felice e del Prefetto di Siracusa dottor Giuseppe Castaldo, accompagnati dal Sindaco di Augusta avv. Maria Concetta Di Pietro e dal Sindaco di Siracusa dottor Francesco Italia, le cerimonie militari commemorative, a suggellare anche il termine del ciclo di ricorrenze per il centenario della Prima Guerra Mondiale, che fu vinta anche sul mare grazie all’impegno e al sacrificio degli uomini e dei mezzi della Regia Marina.
Alle cerimonie sarà presente una rappresentanza delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, nonché delle Associazioni combattentistiche e dei gruppi ANMI di Augusta e di Siracusa, a premessa di un momento che vuole ricordare le eroiche imprese di Buccari, Trieste e Pola nonché l’agire dei marinai italiani nel Primo Conflitto Mondiale che, con l’eroica impresa di Premuda, sancirono la vittoria italiana sul mare.
Appuntamenti correlati al 4 novembre:
– apertura al pubblico di Nave SIRIO ormeggiata presso la banchina Tullio Marcon di Augusta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Programma celebrazioni e commemorazioni (domenica 04 novembre 2018):
– 09.00 Cerimonia commemorativa presso Piazza Castello ad Augusta: Alza bandiera, lettura messaggi delle SS.AA., benedizione e deposizione corona.
– 11.00 Deposizione corona alla lapide in memoria del Milite Ignoto presso la Chiesa del Pantheon di Siracusa.
– 11.30 Cerimonia commemorativa presso il piazzale IV novembre a Siracusa (ovvero Hangar del Distaccamento Aeronautica Militare in caso di condizioni meteo avverse):
Alza bandiera, lettura messaggi delle SS.AA. e consegna onorificenze.