www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Maggio dei Libri, pubblicato a Priolo l’Avviso pubblico per la diffusione della lettura

Diredazione SB

Apr 24, 2025

L’Amministrazione Comunale di Priolo, guidata dal sindaco Pippo Gianni, annuncia la pubblicazione dell’Avviso Pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di attività di promozione del libro e della lettura da inserire nel programma “Il Maggio dei Libri Priolo-Gargallo 2025”, nell’ambito della campagna nazionale “INTELLEG(G)O” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di diffondere il valore sociale della lettura e incentivare l’accesso ai libri anche in contesti non convenzionali, è rivolta ad associazioni culturali, cooperative sociali, scuole, e privati cittadini operanti nel territorio comunale di Priolo Gargallo.

Le attività proposte dovranno svolgersi nel mese di Maggio 2025, ispirandosi ai tre filoni tematici della campagna nazionale:

• Intelleg(g)o… dunque sono: la lettura come strumento di consapevolezza di sé e degli altri;

• Intelleg(g)o… dunque sento: la lettura come esperienza sensoriale e creativa attraverso diverse forme espressive;

• Intelleg(g)o… dunque faccio: la lettura come stimolo per la cittadinanza attiva e l’impegno sociale.

Le proposte potranno prevedere reading, mostre, presentazioni di libri, conversazioni, letture ad alta voce e altre attività rivolte a bambini, adolescenti, adulti e anziani, da svolgersi in biblioteca.

Modalità di partecipazione:

i soggetti interessati potranno presentare la propria proposta compilando l’apposito modello di partecipazione pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Priolo e inviandolo via PEC all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.comune.priologargallo.sr.it e per conoscenza nella email uff.pi@comune.priologargallo.sr.it entro le ore 13:00 di lunedì 5 Maggio 2025. 

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Maggio dei Libri a Priolo Gargallo 2025 – Istanza di partecipazione dell’Associazione/Istituto … (specificare il nome del partecipante)”.

Le proposte saranno valutate dall’Assessorato alla Cultura, che provvederà al coordinamento del programma e alla promozione delle attività attraverso i canali ufficiali del Comune.

L’Amministrazione comunale non assume oneri economici e organizzativi per le singole iniziative, ma garantirà il supporto promozionale e la concessione degli spazi della biblioteca comunale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com