• 16 Dicembre 2024 13:45

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

L’isola di Capo Passero diventa resort di lusso per 10 milioni, la rabbia di Bonelli: “Inaccettabile”

Diredazione SB

Nov 25, 2024

C’è davvero una trattativa in corso per la vendita dell’isola di Capo Passero, un gioiello ambientale a sud della provincia di Siracusa.

La Lio Hospitality Venture 1 Srl, società italiana di investimento immobiliare con sede a Milano, è intenzionata ad acquistare la tonnara di Portopalo e l’isola di Capo Passero per 10 milioni di euro.

A riportare la notizia è il quotidiano Repubblica, che rivela come ci sia l’accordo per la vendita, un contratto preliminare firmato e la prima caparra di un milione di euro già versata.

Un primo tentativo di acquisto risale al 2017, quando un gruppo di ingegneri e architetti di Mantova avevano fatto la loro proposta. Il loro obiettivo era quello di realizzare un resort di lusso con 128 camere, comprese 18 suite che avrebbero trovato posto nell’area di rimessaggio barche sull’isola.

All’epoca, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa aveva concesso il cambio di destinazione d’uso per quei locali. Ma il progetto del resort di lusso era stato contestato da Legambiente e, subito dopo, impugnato dalla Regione Sicilia. La battaglia legale, durata alcuni anni, si è conclusa nel 2020 con il ricorso al Consiglio di giustizia amministrativa, che ha confermato la sentenza del Tar dando ragione ai proprietari dell’isola.

Ormai le autorizzazioni per il progetto, che avevano una durata di 5 anni, erano scadute. “Se venisse ripresentato, nel rispetto dei vincoli e delle cubature, non ci sarebbero ragioni per non approvarlo” – aveva spiegato Franzo Bruno Statella. Sull’isola grava in effetti un decreto del 1999 che prevede il mantenimento di tutte le strutture della tonnara, considerate un prezioso patrimonio storico e architettonico. Il progetto è quello di far sorgere sull’isola un resort di lusso, forse sulla sola tonnara, forse sull’intera isola.

“Ci risiamo e – tuona il portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli – non resteremo a guardare, mentre il nostro patrimonio ambientale e culturale viene aggredito da quelle che, per noi, sono speculazioni”.

“Per lo scrittore Mario Soldati, era uno dei ‘luoghi più belli del mondo’. L’isolotto di Capo Passero, situato all’estremità sud-orientale della Sicilia, nel comune di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, rappresenta un vero paradiso naturale – spiega Bonelli -. Con il suo forte storico, costruito tra il 1599 e il 1607 e restaurato circa dieci anni fa per diventare un Ecomuseo, il luogo è di proprietà del Demanio. Si tratta di un’area incontaminata di circa 630.000 metri quadrati, che finora è rimasta protetta“.

“L’obiettivo dell’acquirente è realizzare un resort di lusso, trasformando non solo la storica tonnara del XVII secolo, ma anche l’intera isola di Capo Passero. Tuttavia, l’area era destinata a diventare riserva naturale, e nuove costruzioni non sarebbero consentite, poiché il piano paesaggistico prevede l’inedificabilità assoluta – prosegue Bonelli. Purtroppo, l’inerzia della Regione Sicilia negli ultimi anni non ha permesso di completare l’istituzione della riserva naturale e tutto ciò è inaccettabile”.
“Per questo motivo – ha concluso Angelo Bonelli – chiedo al Ministro Pichetto Fratin e al Ministro Giuli di intervenire per tutelare un’area di grande valore ambientale e culturale, che rischia di essere compromessa dalla costruzione di un resort a 5 stelle. Nel frattempo, mi accingo a presentare una legge per istituire un’area marina protetta“. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com