www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

L’Iacp di Siracusa cerca istruttori amministrativo-contabili: ecco il bando

Diredazione SB

Mar 24, 2025

L’Istituto Autonomo per le Case Popolari (I.A.C.P.) della Provincia di Siracusa ha indetto un concorso pubblico per la copertura di tre posti di Istruttore Amministrativo-Contabile. Si tratta di un’opportunità lavorativa a tempo pieno e indeterminato, con inserimento nell’Area Organizzativa-Gestionale dell’ente.

Requisiti di ammissione

Per partecipare a questa selezione, è necessario soddisfare una serie di requisiti, a partire dalla cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, con eventuali condizioni specifiche. L’età minima richiesta è di 18 anni, mentre quella massima coincide con il limite pensionabile previsto dalla legge.

È fondamentale godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali che impediscano l’assunzione nella Pubblica Amministrazione e possedere idoneità psico-fisica all’impiego. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado, purché quinquennale, oppure una laurea triennale o magistrale, che risulti assorbente rispetto al titolo richiesto.

Inoltre, è necessario essere in regola con gli obblighi di leva (se applicabili), avere il possesso della patente di guida di categoria B e dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese, oltre che delle principali applicazioni informatiche utilizzate in ambito amministrativo.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 19 maggio 2025. I candidati possono inviarle scegliendo tra diverse modalità:

  • PEC all’indirizzo iacpsr@legalmailpa.it;
  • Raccomandata A/R all’I.A.C.P. di Siracusa, presso la sede di Via A. Von Platen n. 37;
  • Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ente.

Affinché la domanda sia considerata valida, è obbligatorio allegare alcuni documenti fondamentali, tra cui la ricevuta del pagamento della tassa di concorso, pari a 20 euro, e, se necessario, una certificazione medica per attestare particolari condizioni personali. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero dovrà allegare anche la relativa certificazione di equipollenza.

Le prove di selezione

Il concorso prevede un iter selettivo articolato in diverse fasi. Nel caso in cui il numero delle domande sia particolarmente elevato, potrà essere prevista una prova preselettiva, basata sulla valutazione dei titoli dichiarati dai candidati.

Successivamente, si terranno due prove:

  • Prova scritta: i candidati dovranno affrontare quesiti riguardanti il diritto amministrativo, la contabilità pubblica, la normativa sui contratti pubblici, la sicurezza sul lavoro e altre tematiche inerenti la pubblica amministrazione. Potranno essere richieste risposte sintetiche, la redazione di atti amministrativi o la soluzione di un caso pratico.
  • Prova orale: oltre ad approfondire le materie della prova scritta, i candidati saranno valutati sulle loro capacità organizzative, problem-solving e conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Per superare le prove e accedere alla fase successiva, è necessario ottenere un punteggio minimo di 21/30 in ciascuna prova.

Graduatoria e assunzione

Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria finale, che sarà pubblicata sul sito ufficiale dell’I.A.C.P. di Siracusa. Questa graduatoria resterà valida per due anni e potrà essere utilizzata per eventuali future assunzioni.

I vincitori del concorso saranno assunti con un periodo di prova, al termine del quale diventeranno a tutti gli effetti dipendenti a tempo indeterminato. L’assunzione sarà comunque subordinata alla verifica dei requisiti dichiarati in fase di candidatura e al superamento della visita medica pre-assuntiva.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com