Il riconoscimento nazionale intitolato a Domenico Danzuso, intellettuale tra i maggiori esponenti della critica teatrale italiana, è giunto quest’anno alla 23esima edizione. La giuria del prestigioso premio che ogni anno premia le eccellenze del mondo della cultura, ha insignito anche l’attore augustano Luigi Tabita dell’ambito riconoscimento.
Nell’albo d’oro del premio tanti i personaggi-simbolo del mondo dello spettacolo e della cultura premiati in questi anni: da Roberto Andò a Leo Gullotta, da Gabriele Lavia ad Anna Foglietta.
La serata di premiazione avverrà lunedì 16 dicembre alle 20.30 nell’auditorium del Conservatorio Bellini di Catania.
Luigi Tabita, nato ad Augusta, attore tra i più apprezzati della sua generazione, si è diplomato alla scuola d’arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania, e lavora da più di vent’anni nei più importanti teatri italiani dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro greco di Siracusa, spaziando dalla commedia alla tragedia al teatro di ricerca. Interprete eclettico e vincitore di numerosi premi nazionali, è anche Direttore artistico del “Mythos Troina Festival”, festival sul mito classico e contemporaneo patrocinato dall’INDA e curatore di manifestazioni culturali e sociali.
In tv ha lavorato in fiction di successo Rai e Mediaset come Boris Giuliano con Andrea Giannini, Il giovane Montalbano con Michele Riondino e I Cesaroni con Claudio Amendola.
Per il triennio 2024/2026 è Direttore artistico del Mythos Troina festival – festival teatrale sul mito classico e contemporaneo patrocinato dall’INDA, Istituto nazionale del dramma antico.
Ha sempre creduto nell’impegno civile del suo mestiere curando manifestazioni per associazioni come Cif (Centro Italiano Femminile), Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), per Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità, Licei ed associazioni LGBT+.
È ideatore e organizzatore dal 2015 del Festival di informazione e approfondimento culturale “Giacinto – nature lgbt+”, che si svolge ogni anno a Noto, patrocinato dal Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e dall’Unar ( uff.nazionale antidiscriminazione della Presidenza del Consiglio).
Da pochi giorni ha concluso con grande successo la tournée nazionale dello spettacolo scritto dal premio Nobel, Mario Vargas Illosa: ”Appuntamento a Londra” che lo ha visto protagonista con Lucia Lavia.