• 16 Dicembre 2024 22:07

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

L’associazione “Per la città che vorrei” organizza “Io leggo perchè…”: appuntamento il 21 novembre a Villa Reimann

DiMaurilio Abela

Nov 11, 2019

L’appuntamento rientra nell’ambito del “Festival dell’educazione sulle orme di Pino Pennisi”, arrivato alla seconda edizione. Sarà Villa Reimann ad ospitare giovedì 21 novembre a partire dalle 9,30 “Io leggo perchè…”, la manifestazione ideata dall’associazione “Per la città che vorrei” presieduta dal dottor Sergio Pillitteri. Un appuntamento rivolto ai più piccoli, ai quali lo psicoterapeuta Roberto Cafiso (direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asp di Siracusa) spiegherà, insieme allo stesso Pillitteri, l’importanza della lettura. L’iniziativa, in collaborazione con il centro professionale Cirs e con il patrocinio del Comune di Siracusa, si preannuncia ricca di spunti interessanti per una fascia d’età in cui la passione per il gioco e la spinta all’aggregazione sociale possono e devono essere coniugate a quella per i libri, considerando tali i testi che più si adattano a coloro i quali si accingono a lasciare la fase dell’infanzia per avvicinarsi a quella dell’adolescenza.

“Siracusa Città Educativa – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili e per l’infanzia, Rita Gentile – ha un ruolo importante perché lavora per incrementare percorsi di consapevolezza e di crescita verso tutti i propri abitanti, attraverso la realizzazione delle tante iniziative mirate all’affermazione di un modello di città educante e dialogante, rispettoso delle diversità e specificità dei suoi tanti membri. Il festival di Città educativa rappresenta questi valori e cerca attraverso le sue tante proposte di contribuire a questo percorso, guardando alla città quale luogo inclusivo e democratico, dove lo scambio, le relazioni e le tante competenze trovino cittadinanza a servizio di tutti”.

Ancora una volta l’associazione “Per la città che vorrei” dimostra di essere in prima linea nell’allestimento di manifestazioni importanti per la crescita culturale e sociale della città aretusea. Il festival intitolato, così come lo scorso anno a Pino Pennisi, quest’anno ha scelto come brand “Cose x Crescere – Carta, Forbice, Sasso”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com