15 tavoli tematici, 3 convegni di respiro internazionale, numerosi interventi programmati e decine di ospiti prestigiosi faranno da cornice alla due giorni promossa dal movimento Res dal titolo “ReStart, la Sicilia hub del Mediterraneo”, prevista per venerdì 3 maggio dalle ore 15.30 e sabato 4 maggio dalle ore 9.30 nel salone dell’ex Convento del Ritiro a Siracusa, nell’isola di Ortigia, in via Mirabella 31.
“Dopo aver avviato un percorso di ascolto e partecipazione che ha coinvolto l’intero territorio siracusano, partendo dalla città lo scorso dicembre per poi fermarsi a Lentini, Noto, Priolo Gargallo, Palazzolo Acreide e Rosolini, il progetto ReStart torna a Siracusa per provare a tracciare una sintesi di quanto fin qui raccolto e gettare le basi per un nuovo approccio della politica verso le esigenze del territorio”, dichiara l’On. Giovanni Cafeo, promotore dell’iniziativa e coordinatore del progetto ReStart.
“Uno dei più grandi problemi di questi ultimi anni ha riguardato l’incapacità della politica di mettersi attorno ad un tavolo e confrontarsi alla pari con i protagonisti del territorio, siano essi stakeholder, associazioni o semplici cittadini – spiega ancora l’On. Cafeo – il progetto ReStart nasce proprio per provare a colmare questa lacuna, tentando di costruire insieme una piattaforma di confronto che lasci finalmente da parte ogni velleità di propaganda elettorale fine a sé stessa”.
“Un confronto – conclude Giovanni Cafeo – che vedrà protagonista anche il Governo Regionale, presente all’iniziativa attraverso gli assessori Bandiera, Cordaro, Grasso, Lagalla e Razza”.