La Biblioteca Comunale di Siracusa e le biblioteche delle circoscrizioni, grazie al Sistema Bibliotecario Siracusano, offrono ai propri utenti un nuovo servizio: grazie all’abbonamento acceso con MLOL (MediaLibrary On Line), potranno accedere all’edicola on-line, che offre alla lettura circa 7.400 titoli, fra quotidiani e riviste, italiane e internazionali. L’utente iscritto al prestito presso una delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Siracusano ha quindi l’opportunità di leggere gratuitamente l’edicola che comprende, fra gli altri, il Corriere, La Gazzetta dello sport, il Fatto Quotidiano, Libero, il Tempo; poi riviste di viaggio, arte, storia, moda, cucina, architettura.
Il Sistema Bibliotecario Siracusano, di cui la biblioteca di Siracusa è capofila, è il primo sistema in Sicilia ad offrire ai propri utenti la possibilità di leggere gratuitamente l’edicola on-line e gli Ebook: questo nuovo servizio lo pone sempre più all’avanguardia nella gestione e nella diffusione della cultura e dell’informazione.
“Una citta a vocazione culturale e turistica – dice il Sindaco Francesco Italia – offre una nuova possibilità ai viaggiatori stranieri che vengono sempre più numerosi a Siracusa e nella nostra provincia: la possibilità di continuare a essere informati, a leggere i quotidiani nella propria lingua in forma gratuita. Senza dimenticare la possibilità di scaricare e leggere gli ebook, alleggerendo il proprio bagaglio dall’immancabile compagno di viaggio che è il libro.
Siracusa quindi che accoglie; Siracusa che dà ai propri cittadini nuove possibilità, pensando anche alle persone con ridotta mobilità che possono così usare i servizi della biblioteca da casa.”
“Questo nuovo servizio – commenta l’Ass. Granata – accresce l’offerta della Biblioteca ai propri utenti e avvicina la città agli standard europei. I cittadini di Siracusa avranno così diversi strumenti per soddisfare il desiderio di lettura e di informazione, avvicinandoli all’idea di biblioteca cui lavorano l’Arch. Carta, responsabile del Servizio, e tutti i dipendenti della biblioteca”.
Siracusa e il suo territorio inaugurano la Biblioteca del futuro.
Per poter accedere al servizio è necessario che l’utente si iscriva prima al prestito, presso la biblioteca di Siracusa o in una delle biblioteche aderenti a SBS nella provincia di Siracusa. Successivamente l’utente potrà essere abilitato per l’accesso a MLOL. Avrà così a disposizione circa 900.000 risorse libere da scaricare senza limiti di tempo, circa 27.000 titoli (romanzi e saggi) da prendere in prestito per la durata di quindici giorni, di accedere all’archivio del Corriere della sera da adesso anche l’edicola on-line con 7400 titoli fra giornali e riviste.