Nonostante la pandemia e il clima di emergenza sanitaria, l’indirizzo agrario dell’Istituto scolastico Insolera, ha voluto celebrare anche quest’anno la giornata europea dedicata al ricordo dei Giusti dell’umanità. Mantenendo tutte le misure di sicurezza, i ragazzi hanno trapiantato, nel cortile antistante la scuola, una pianta di limone IGP di Siracusa, in memoria della Santa Madre Teresa di Calcutta,
Ne è nata una vera e propria cerimonia bella e, a tratti toccante in cui il lavoro degli studenti è stato elogiato dalla Dirigente scolastica Maria Ada Mangiafico che nel suo discorso, ha sottolineato come l’istituzione scolastica abbia il dovere di trasmettere ai giovani i valori della giustizia, solidarietà e uguaglianza: valori per cui in tanti si sono battuti anche a costo della vita.
Santa Madre Teresa di Calcutta, in particolare, è stata scelta dai ragazzi per aver dedicato una vita intera ai più bisognosi, agli ammalati e ai poveri. Una targa commemorativa è stata posta ai pedi dell’albero appena trapiantato. Un applauso ha alla fine salutato l’arrivo di una nuova pianta nel Giardino dell’Agrario.