• 17 Dicembre 2024 1:35

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Istat, vola l’inflazione:+8%, cosa significa per le famiglie

Diredazione SB

Lug 2, 2022

«Nel 2021 la ripresa economica è stata più marcata nelle aree maggiormente colpite dalla crisi del 2020. A fronte di una media nazionale del +6,6%, il Prodotto interno lordo è cresciuto in volume del 7,4% nel Nord-ovest e del 7% nel Nord-est», secondo un report dell’Istat.

L’aumento del Pil è stato meno accentuato della media al Centro (+6%) e al Sud (+5,8%), nonostante in quest’ultima area si sia registrata la performance migliore per costruzioni

(+25,9%) e agricoltura (+3,6%). Anche il recupero dell’occupazione è stato caratterizzato da una maggiore dinamicità del Mezzogiorno (+1,3%) rispetto al resto del Paese.

La crescita dell’occupazione è stata +0,5% nel Nord-ovest, +0,2% nel Nord-est e +0,3% al Centro. A trainare la ripresa nelle ripartizioni del Nord è stata l’Industria in senso stretto (+12,8% al Nord-ovest e +13,1% al Nord-est) e le Costruzioni, che hanno segnato una crescita del 22,8% al Nord-ovest.

A Sud, invece, l’Industria evidenzia la crescita meno dinamica (+8,7%), come pure il settore dei Servizi finanziari, immobiliari e professionali (+2,6%). Mentre al Centro «l’effetto propulsivo del settore delle Costruzioni risulta meno evidente: l’incremento del 16,3% è, infatti, quello relativamente più contenuto rispetto alle altre zone del Paese».

Risultati al di sotto delle medie nazionali, nelle regioni centrali, si registrano anche per l’Industria (+10,4%) e per l’Agricoltura (-3,5%) mentre in linea con le dinamiche medie risultano i settori del Commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+9,8%), dei Servizi finanziari, immobiliari e professionali (+3,4%) e degli Altri servizi (+0,4%).

Inflazione: il nemico invisibile mai sconfitto - Antonino Papa

In termini di occupazione le costruzioni sono il settore più dinamico, soprattutto nel Mezzogiorno (+11,1%) mentre al Centro segna l’incremento più contenuto (+2%)», si legge nel report

Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale. Risultano in crescita anche gli occupati nei Servizi finanziari, immobiliari e professionali, con i risultati migliori nel Centro (+2,3%) e nel Nord-est (+2%).

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com