Più opportunità per i medici per attività di formazione e screening: è quanto chiede il deputato di Fratelli d’Italia, Luca Cannata in un’interrogazione al ministro della Salute, Orazio Schillaci.
“Permettere ai medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale di assumere incarichi in convenzione con il Ssn anche per attività inerenti campagne di prevenzione e screening svolti al di fuori degli orari di formazione“. Questa, in estrema sintesi, la richiesta dell’ ex sindaco di Avola, attraverso un’interrogazione rivolta al ministro Schillaci con risposta in commissione.
“È necessario evitare gravi disservizi nelle varie aree della medicina generale – spiega Cannata – aggravata dalla cronica carenza di medici di medicina generale, assicurando la continuità assistenziale primaria e territoriale. Il Tar del Lazio ha affermato la compatibilità per i medici iscritti al corso di formazione in medicina generale a svolgere attività libero professionale di incaricati o sostituti senza pregiudicare l’adempimento degli obblighi formativi”. La frequenza al corso, secondo l’articolo 11 del Decreto del ministero della Salute del 2006, non comporta, infatti, l’instaurazione di un rapporto di dipendenza o di lavoro convenzionale con il Servizio sanitario nazionale né con i medici tutori.
“Ho chiesto al ministero – specifica Luca. Cannata – di verificare come intervenire in tal senso“.