Nelle prossime settimane il Comune verserà una congrua anticipazione delle somme spettanti alle cooperative sociali impegnate nell’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti del Distretto socio sanitario 48 di Siracusa. È questa la conclusione di una riunione con l’assessore al Bilancio, Salvatore Piccione, tenuta ieri nella sede di Confcoopertive per fare il punto sui servizi finanziati con i fondi Pac e per i quali si registrano ritardi negli accreditamenti con problemi alle cooperative e agli operatori.
«La nostra priorità – ha detto l’assessore Piccione – è dare continuità di assistenza ai soggetti disagiati e, dunque, mettere le cooperative sociali nella condizioni di garantire il servizio. La situazione si era incagliata per intoppi burocratici legati al sistema di gestione delle rendicontazioni relative al secondo riparto dei fondi Pac. Le disponibilità finanziarie del Comune ci consentiranno, nelle prossime settimane, di erogare rilevanti somme in anticipazione andando così incontro ai diritti degli operatori del settore e degli utenti. Era doveroso – ha concluso l’assessore Piccione – fornire riscontri concreti ai soggetti che svolgono un servizio sociale importante per gli anziani non autosufficienti. È compito della politica sbloccare le procedure burocratiche che possono, per la loro complessità, avvitarsi su se stesse e noi lavoriamo in questa direzione».
L’incontro è stato coordinato da Enzo Rindinella, presidente per il Territorio di Siracusa di Confocooperative Sicilia. Hanno partecipato anche Paolo Amenta, vice presidente Anci Sicilia con delega ai fondi Pac, Marilena Miceli, presidente del Distretto socio sanitario, e i rappresentanti della cooperative impegnate nel servizio di assistenza agli anziani.