www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

In Sicilia onda di positivi dal nord Italia, rischi per ferie di Natale

Diredazione SB

Dic 19, 2021

Il pericolo per la Sicilia non viene solo da fuori, ma anche da dentro i confini italiani, più precisamente dal Nord. Un po’ come era successo durante la prima ondata, anche se ovviamente il rapporto è molto minore di quando successo nei primi mesi del 2020.

Fatto sta che in molti, moltissimi, che si sottopongo (volontariamente) al tampone negli aeroporti siciliani e che provengono da Lombardia, Veneto e Piemonte, risultano positivi.

“È vero, abbiamo riscontrato un alto tasso di positività da chi proviene dalle regioni del Nord, soprattutto da Lombardia e Piemonte – conferma il commissario straordinario all’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa -. Tampone obbligatorio per chiunque arriva in Sicilia per Natale? Non è facile, sono considerazioni che farà la Regione con Roma. Abbiamo aumentato i controlli anche per questo motivo e offriamo, a Palermo, per chi vuole, la possibilità di fare un tampone rapido per stare più tranquilli”.

Gli attuali positivi sono 19.875 con un aumento di 757 casi. I guariti sono 601 mentre le vittime sono 10 e portano il totale dei decessi a 7.339. Sul fronte ospedaliero sono 549 ricoverati, con 16 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 55, 7 casi in meno rispetto a ieri. Il contagio nelle singole province vede Catania con 351 casi, Messina 336, Palermo 189, Caltanissetta 115, Siracusa 110, Agrigento 106, Trapani 89, Enna, 38, Ragusa 34.

I

Coronavirus Sicilia 18 Dicembre 2021

n questo momento l’obbligo di tampone nei porti e aeroporti siciliani ai passeggeri vige per le persone che arrivano dalla Repubblica del Sudafrica, Botswana, Hong Kong, Stato d’Israele, Repubblica Araba di Egitto e Repubblica di Turchia. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o nei 14 giorni precedenti alla partenza ha soggiornato o transitato, da Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Paesi Bassi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com