Ignazio La Russa, esponente di Fratelli d’Italia, 75 anni, è il nuovo presidente del Senato. È stato eletto al primo scrutinio.
La Russa, originario di Paternò, ha ottenuto 116 voti, quando la maggioranza necessaria era di 104. Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre che ha presieduto l’Aula, e altrettanti per Calderoli.
Dopo 26 anni trascorsi ininterrottamente alla Camera dei deputati (dal 1992 al 2018), Ignazio La Russa alle elezioni politiche del 2018 viene candidato al Senato della Repubblica, con Fratelli d’Italia e viene eletto senatore con il 44,52%.
Alle elezioni politiche del 25 settembre scorso viene candidato per il Senato per il centro-destra.] Vince il collegio uninominale con il 46,40%.
In aula i cronisti hanno registrato una evidente tensione nella maggioranza. Forza Italia non partecipa al voto e il quorum viene raggiunto grazie a pezzi della opposizione.
Le telecamere inquadrano Silvio Berlusconi a colloquio con Ignazio La Russa, con il Cavaliere che sbatte i pugni sul banco e dice “vaffanculo”.
“Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa. Per Fratelli d’Italia Ignazio è punto di riferimento insostituibile, un amico, un fratello, un esempio per generazioni di militanti e dirigenti”. Lo ha affermato la leader di Fdi, Giorgia Meloni, commentando l’elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato.