Ritorna nelle sue piene attività dopo tanti anni il Centro Polivalente di Priolo Gargallo, non solo luogo di attività sportive, ma anche di attività culturali, teatrali e musicali.
Un Centro Polivalente dotato di un moderno teatro comunale, una efficiente e capiente biblioteca, piscina coperta ormai ultimata, piscina scoperta in appalto, palestra, campo di basket e pallavolo, tre campi da tennis, pattinodromo con pista parabolica, un plesso di scuola infanzia, una struttura sociale utilizzata dal gruppo scout. Per quest’ultimo edificio sono in appalto i lavori di riqualificazione.
“Il Centro Polivalente – afferma il sindaco Pippo Gianni – è un luogo multidisciplinare di formazione di modelli educativi, come nell’Atene classica che prevedeva l’istruzione dei giovani articolata nella paidéia fisica comprendente la cura del corpo, e la paidéia mentale o spirituale volta a garantire una socializzazione armonica dell’individuo nella polis, ossia all’interiorizzazione di quei valori universali che costituivano l’ethos della città.
Nella “Repubblica” Platone si occupa dell’educazione attraverso la mousiké (cioè attraverso la poesia, la musica e la danza). Anche Aristotele nella sua “Politica” affronta il medesimo problema, la paidéia dei cittadini nel sistema sociale della mousiké, attività queste, che nel centro Polivalente vengono esercitate nella biblioteca e nel teatro”.
Tantissimi gli spettacoli ospitati negli ultimi mesi dal teatro comunale: il Festival Internazionale del Balletto, la rassegna “Vivi il Natale” e, in occasione delle festività natalizie, la rassegna “Vivi il Teatro” dieci serate di eventi teatrali, musicali e cabaret dal 14 dicembre al 25 gennaio. Il Coro Lirico Siciliano è stato la punta di diamante della rassegna, con le musiche di Ennio Morricone, spettacolo rappresentato anche al Teatro Antico di Taormina.
Prenderà il via il 26 gennaio una nuova rassegna intitolata a Domenico D’Agata, una rassegna di teatro di prosa che si protrarrà fino ad aprile e chiuderà la stagione teatrale invernale. E ancora teatro matinée per gli alunni delle scuole.
“Il teatro, così come l’arte e la cultura – conclude il sindaco Gianni- sono elementi indispensabili per la crescita sociale e l’arricchimento culturale dei piu giovani.
In queste considerazioni, la multidisciplinarità del Centro Polivalente, per la crescita sportiva e sociale, è un fiore all’occhiello della nostra cittadina, che offre servizi di alto livello alla collettività, riportato alla completa funzionalità dall’Amministrazione comunale attraverso ragguardevoli investimenti”.