Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, ha espresso le sue personali congratulazioni, quelle dell’Amministrazioni comunale e dell’intera Comunità che rappresenta, al suo giovane concittadino Umberto Lombardo, ricercatore dell’Università Autonoma di Barcellona in Spagna, riconosciuto tra le eccellenze della ricerca italiana all’estero, occupandosi in particolare dell’Amazzonia preistorica, di Geoarcheologia, Telerilevamento, Paleoecologia, Paleo fiumi, e Paleo suoli,
Il Dott. Umberto Lombardo, tra le eccellenze della ricerca italianariconosciute dall’European Research Council e in posizioni di grande prestigio in Università e centri di ricerca iberici, insieme ad altri suoi undici colleghi ricercatori, nei giorni scorsi, ha potuto mettere a confronto le proprie esperienze in occasione della “Giornata del ricercatore italiano a Madrid“, celebrata nell’Ambasciata d’Italia in Spagna, nel quadro delle iniziative per la “Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (Grim)“.
Alla presenza dell’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, e della Presidente del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Csic), Eloísa Del Pino, e della Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, come riportato dall’Ansa, i ricercatori italiani hanno potuto esaminare lo stato delle relazioni scientifiche tra Spagna e Italia, e su come intervenire per migliorarle, con iniziative bilaterali o in un quadro multilaterale, con il coinvolgimento di attori istituzionali dei due Paesi.
«È sempre motivo di orgoglio per tutta la nostra Comunità – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – quando un nostro concittadino raggiunge prestigiosi traguardi e riconoscimenti in settori importanti, in questo caso quella della ricerca e dello studio in un Paese estero, la Spagna, portando alto il nome di Canicattini Bagni e naturalmente dell’Italia. Sapere che il nostro concittadino Dott. Umberto Lombardo è riconosciuto, a coronamento di un percorso di studi, tra le eccellenze della ricerca italiana, è certamente per tutti i canicattinesi ragione di grande compiacimento. Al Dott. Lombardo e alla sua famiglia le congratulazioni di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera città di Canicattini Bagni, e un forte in bocca al lupo per il proseguo dei suoi studi e delle sue ricerche».