I giovani partecipanti al Campo Scuola “Anch’io sono la protezione civile”, nei giorni scorsi agosto, si sono recati in visita presso la sede della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Siracusa. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, supportato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e promosso nella provincia siracusana dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Misericordia Floridia”.
Nel corso della giornata i ragazzi hanno avuto la possibilità di salire a bordo di una delle unità S.A.R. (Search and Rescue) di ultima generazione del Corpo, “Nave De Grazia – CP 420”, in sosta presso la banchina portuale davanti la sede della Capitaneria di porto di Siracusa. Inoltre sono state fornite importanti informazioni e consigli riguardanti alla sicurezza della balneazione e della navigazione e, nello specifico, ai corretti comportamenti da tenere sulle spiagge e in mare, al fine di salvaguardare l’incolumità propria e degli altri bagnanti, nonché l’ambiente costiero e marino. Per ultimo sono stati forniti importanti cenni sulle attività d’istituto della Guardia Costiera e, in particolare, sul ruolo delle Capitanerie di porto all’interno del “sistema” di Protezione Civile.
Il progetto, che vede coinvolti oltre 40.000 ragazzi tra i 10 e i 16 anni su tutto il territorio nazionale ha l’obiettivo di “rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività”.