Questa mattina, nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Reggio Calabria, insieme agli alunni delle prime classi dell’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini, al termine di una lezione sulla legalità e sul rispetto dell’ambiente, hanno messo a dimora, nel giardino della scuola, un esemplare di “ficus macrophylla”, talea dell’Albero del giudice Giovanni Falcone che cresce davanti alla casa del giudice a Palermo, divenuto simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie.
La piantumazione è stata effettuata dai ragazzi alla presenza del dirigente scolastico, delle insegnanti, del Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria, Ten. Col. Giuseppe MICALIZZI e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, Cap. Mirko GUARRIELLO. I ragazzi hanno partecipato attivamente alla cerimonia e hanno presentato poesie sui temi della legalità e dell’ambiente.
La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzarli al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.