Tavola rotonda e due talk, show cooking, degustazioni e una prestigiosa masterclass dedicata al vino: domenica 29 dicembre Avola si prepara a ospitare “Gusti d’Autore”, la prima edizione di un viaggio tra sapori, tradizioni e innovazioni, che celebra le eccellenze enogastronomiche del territorio e ne valorizza i prodotti locali. La manifestazione è organizzata dal Comune di Avola.
“Siamo orgogliosi di valorizzare e promuovere la nostra identità e offrire ai visitatori – le parole della sindaca di Avola, Rossana Cannata – con questo appuntamento all’interno del nostro programma natalizio, un’esperienza autentica di sapori e saperi. Invito tutti a partecipare, per scoprire e sostenere il nostro patrimonio produttivo che rende unica la nostra comunità”.
Nella suggestiva cornice dei Giardini del Palazzo di Città, il pubblico sarà guidato in un’esperienza il cui obiettivo è quello di valorizzare le materie prime che arrivano da Avola e dalla provincia, mettendo in luce l’eccellenza di prodotti come l’olio, il vino e la mandorla, raccontando le storie di produttori e artigiani che con passione e dedizione mantengono viva la tradizione del territorio.
Attraverso un dialogo tra saperi antichi e nuove prospettive, l’evento punta a promuovere il legame profondo tra cibo e identità culturale locale. La manifestazione sarà moderata dal giornalista di Siracusa News, Ottavio Gintoli. L’ingresso all’evento è libero mentre la partecipazione alla masterclass è a numero chiuso. Ci si potrà prenotare inviando richiesta di partecipazione all’indirizzo avolafoodfest@gmail.com.
Il programma.
Domenica 29 dicembre alle 9:45 al Giardino del Palazzo di Città l’apertura dell’evento con il saluto della sindaca di Avola, Rossana Cannata e del deputato nazionale, Luca Cannata.
Alle 10 il primo talk su olio e mandorla di Avola. Focus su scenari e prospettive future della mandorla con il direttore del Consorzio di tutela della mandorla di Avola, con l’intervento dei produttori locali e di Teresa Gasbarro per Onav.
Alle 10:30 lo show cooking con lo chef stellato Peppe Torrisi del Cortile Spirito Santo, e un altro talk, stavolta con Giampaolo Molisina di Portomatto e Buccio e Giuliana di Via delle Palme. Sarà un viaggio tra ricette e storie legate alla tradizione.
Alle 11 la tavola rotonda con Tenuta Palmieri, Azienda Agricola Pupillo, Le Strade del Vino del Val di Noto, Don Beach e Turi Marino, per discutere di vino come espressione dell’identità del territorio e mixology.
Alle 11:45 la materclass sul vino, condotta dal delegato Ais di Siracusa, Alessandro Carruba. Alle 12:30 gran chiusura con aperitivo e dj set: le eccellenze di “Fermentum” con le dj Alma e Ma.Ri.