Guido Bertolaso potrebbe prendere il posto di Antonio Candela, finito ai domiciliari nell’inchiesta sulla corruzione nella sanità siciliana. L’ex capo della Protezione Civile, ieri è arrivato a Palermo ed ha incontrato a Palazzo d’Orleans Musumeci e l’assessore Ruggero Razza.
Il governatore avrebbe chiesto a Bertolaso di assumere il vertice del comitato tecnico scientifico per fronteggiare l’emergenza coronavirus che fino a giovedì scorso era presieduto da Candela. Nulla è trapelato sull’incontro, si attende di conoscere la sua disponibilità ad accettare l’incarico.
“Sono particolarmente soddisfatto della decisione della Regione di nominare Guido Bertolaso a capo della Task Force Anti Covid, così come da me richiesto all’inizio del mese di marzo”. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo che prosegue: ” Spiace, però, costatare che, prima di fare una scelta così oculata e naturale, al solito la Regione Siciliana è dovuta passare sotto le rotaie della gogna mediatica a livello nazionale che ha visto l’arresto, purtroppo, di autorevoli esponenti dell’Amministrazione Regionale”.
“Non siamo abituati a commentare vicende legate all’intervento della Magistrature, ma se ci avessero ascoltato – ha concluso Vinciullo – oggi non avremmo attraversato questo ulteriore deserto della delegittimazione”.