Sul palco allestito presso largo dell’Autonomia Comunale, a Priolo Gargallo, ieri sera è andato in scena uno spettacolo coinvolgente e allo stesso tempo intimo, che ha visto protagonista il Trio di Tiromancino, reduce da un successo straordinario in diverse località italiane, dove ha fatto registrare sempre il “sold out”. Un sodalizio che ormai rappresenta uno dei gruppi più interessanti nel panorama della musica d’autore italiana. Protagoniste assolute le canzoni, diventate la colonna sonora della vita di ognuno di noi.
La storica band romana, capitanata da Federico Zampaglione, ha attinto al vasto repertorio del
gruppo, offrendo un affascinante alternarsi tra i nuovi brani e gli innumerevoli successi che hanno
segnato la loro carriera.
Una serata ricca di suggestioni, musica in chiave acustica, racconti e aneddoti, come quello che
vedeva protagonista Franco Califano, autore della hit “Un Tempo Piccolo”, riproposta dai musicisti romani.
Uno strepitoso Federico Zampaglione, coadiuvato da due bravissimi musicisti che lo hanno affiancato sul palco, ha regalato, oltre che sorrisi e simpatia, un vero e proprio pieno di emozioni.
Sulle scene musicali da oltre trent’anni, il Gruppo romano dei Tiromancino ha firmato meravigliose pagine della musica italiana con brani diventati iconici.
La band nasce nel 1989 e, con le loro sonorità uniche e sperimentali, diventano negli anni ’90 uno dei gruppi di riferimento nella scena musicale indie. Nel 2000 il grande successo di La descrizione di un attimo li consacra ufficialmente e, alla guida del leader storico Federico Zampaglione, pubblicano altri otto album, collezionando dischi di platino e dando vita a veri e propri classici della musica italiana.
Anche l’attività live è costante e la band si è esibita nel corso degli anni in migliaia di concerti in teatri, arene, palazzetti e festival. Tra i molti premi vinti per i loro testi e musiche, si annoverano anche quelli per i videoclip, spesso diretti da Zampaglione, che hanno superato nel tempo 70 milioni di visualizzazioni. Federico dal 2007, infatti, è anche regista e sceneggiatore, ha scritto e diretto Nero Bifamiliare, Shadow e Tulpa. Shadow in particolare è l’horror italiano più venduto al mondo degli ultimi 20 anni e grazie a questo film, Zampaglione è stato definito the new Dario Argento.
Nel 2017 Federico ha pubblicato anche il suo primo romanzo, Dove Tutto è a Metà (Mondadori), scritto a quattro mani con Giacomo Genisi. Nel 2018 viene pubblicata una nuova versione del brano Due destini, cantata in duetto con Alessandra Amoroso, che anticipa l’uscita del nuovo album Fino a Qui, contenente 14 delle canzoni più significative del gruppo, riarrangiate e reinterpretate insieme ai più importanti artisti del panorama della musica italiana tra cui Jovanotti, Tiziano Ferro, Elisa e Biagio Antonacci.
Soddisfazione è stata espressa, per il concerto di ieri sera a Priolo Gargallo, dal sindaco Pippo Gianni, dell’assessore allo Sport e Spettacolo, Stefano Castrogiovanni, e di tutta l’Amministrazione comunale per la grande partecipazione e la buona riuscita della serata.