• 7 Gennaio 2025 9:36

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

“Governance Poll 2024“. Il sindaco di Siracusa, Italia, perde consensi nella classifica del Sole 24 Ore

Diredazione SB

Lug 16, 2024

Scende il gradimento del sindaco di Siracusa, Francesco Italia. E in classifica, su 80 posizioni, il primo cittadino aretuseo, si piazza al 70° posto, col 48,5 per cento, perdendo il 6,9 per cento, rispetto alla precedente rilevazione, l’anno dell’elezione.

A svelarlo è il “Governance Poll 2024“, lo storico sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci, organizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.

L’indagine annuale ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni, in cui vige la regola dell’elezione diretta. Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il Presidente è sospeso dallo scorso maggio.

La domanda del sondaggio è stata: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore dell’attuale sindaco?“.

Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024, utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.

“Non è nostro obiettivo esprimere considerazioni di carattere politico ma vogliamo evidenziare come queste valutazioni negative che si susseguono nel tempo devono fare riflettere, interpellano tutti, perché ogni cittadino è responsabile del bene comune. Non bisogna rassegnarsi, ma reagire, impegnandoci per quello che compete a ciascuno di noi, per migliorare le tante cose che non vanno a Siracusa e nella sua provincia”, commentano Salvo Sorbello e Donatella Lo Giudice (Osservatorio Civico) in merito ai piazzamenti spesso poco lusinghieri di Siracusa nelle varie graduatorie nazionali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com