Scende il gradimento del sindaco di Siracusa, Francesco Italia. E in classifica, su 80 posizioni, il primo cittadino aretuseo, si piazza al 70° posto, col 48,5 per cento, perdendo il 6,9 per cento, rispetto alla precedente rilevazione, l’anno dell’elezione.
A svelarlo è il “Governance Poll 2024“, lo storico sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci, organizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.
L’indagine annuale ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni, in cui vige la regola dell’elezione diretta. Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il Presidente è sospeso dallo scorso maggio.
La domanda del sondaggio è stata: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore dell’attuale sindaco?“.
Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024, utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.
“Non è nostro obiettivo esprimere considerazioni di carattere politico ma vogliamo evidenziare come queste valutazioni negative che si susseguono nel tempo devono fare riflettere, interpellano tutti, perché ogni cittadino è responsabile del bene comune. Non bisogna rassegnarsi, ma reagire, impegnandoci per quello che compete a ciascuno di noi, per migliorare le tante cose che non vanno a Siracusa e nella sua provincia”, commentano Salvo Sorbello e Donatella Lo Giudice (Osservatorio Civico) in merito ai piazzamenti spesso poco lusinghieri di Siracusa nelle varie graduatorie nazionali.