Siracusa, 29 marzo ’19 – “A distanza di alcuni giorni dall’ultima comunicazione dell’azienda, gli ex lavoratori di IGM Rifiuti industriali attendono ancora il pagamento di una serie di emolumenti a loro dovuti. Situazione insostenibile.
Chiediamo di conoscere i motivi di questo ritardo per rassicurare i lavoratori che dallo scorso mese di dicembre non hanno più percepito nulla dalla loro vecchia azienda.”
Così, il segretario della FIT Cisl territoriale, Alessandro Valenti, torna sulla vicenda che riguarda i lavoratori del servizio di igiene urbana in attesa di una serie di pagamenti dalla precedente azienda. “All’inizio della settimana l’IGM – sottolinea Valenti – ci ha comunicato che
l’Amministrazione comunale aveva inviato alla propria ragioneria la determina di impegno di spesa per coprire quanto dovuto. I pagamenti, si leggeva in quella nota, sarebbero stati effettuati non appena ricevuto il mandato da parte del Comune di Siracusa.
Si sta chiudendo la settimana e anche il mese di marzo e nulla è cambiato. I lavoratori attendono i residui del TFR, dei buoni pasto e di altre voci. La situazione è sicuramente inaccettabile perché si tratta di somme maturate e dovute negli anni.
Chiediamo contezza sulla determina di spesa e sull’eventuale mandato di pagamento.”