È Giuseppe Puglisi il nuovo comandante della Polizia Municipale di Siracusa. Prenderà servizio giovedì e, come previsto dalla procedura di selezione, rimarrà in carica per tre anni, con incarico prorogabile alla scadenza per altri cinque anni. Il suo nome era nella terna selezionata dalla commissione comunale che ha vagliato le 22 istanze, giunte a Palazzo Vermexio.
La commissione incaricata ha esaminato i Curricula dei partecipanti e presentato al sindaco, Francesco Italia, una terna di candidati idonei per il conferimento dell’incarico. Il primo cittadino ha optato per il comandante Puglisi.
Prende il posto di Enzo Miccoli, che, nell’aprile del 2023, aveva riassunto l’incarico, sempre su scelta del sindaco Italia, tornato sui suoi passi dopo la nomina, nell’ottobre del 2022, a capo dei vigili urbani di Delfina Voria, poi passata alla Protezione civile.
Rosolinese, 57 anni, Giuseppe Puglisi è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania ed abilitato all’esercizio della professione forense. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. Ha svolto dal 2003 al 2011 incarico di docenza a contratto per insegnamento di diritto degli enti Locali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania.
Dal 2000 al 2005 è stato al comando della Polizia Municipale di Rosolini ed, in regime di scavalco, comandante della Polizia Municipale di Ispica. Dal 2008 al 2012 ha guidato la Polizia Municipale di Modica. Dal 2013 al 2020 incarico di comando a Ragusa e poi ha ricoperto altri incarichi dirigenziali sempre per il Comune di Ragusa.
È anche autore di diverse pubblicazioni su tematiche specifiche della Polizia Municipale, pubblicate sulla rivista “La Polizia Locale”, edita da Maggioli.