• 17 Dicembre 2024 1:33

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro: le iniziative dell’Opt di Siracusa

Diredazione SB

Apr 27, 2024

Lunedì 28 aprile 2024, si celebra la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”, istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro nel 2003.

In una fase caratterizzata da troppi incidenti sul lavoro, alcuni con esiti drammatici si tratta di un
importante appuntamento di valutazione   per i lavoratori, le organizzazioni datoriali e sindacali, governi ed Enti, finalizzata ad approfondire le varie problematiche legate alla prevenzione degli infortuni e delle malattie in ambito lavorativo.
Una occasione sempre importante per sviluppare una riflessione sulla situazione del settore delle costruzioni anche in provincia di Siracusa, sull’attività di formazione, prevenzione e controlli necessari da sviluppare nei cantieri e realizzare da parte degli organi pubblici e istituzionali di vigilanza e controllo. Occasione importante per sensibilizzare, oltre gli addetti ai lavori, anche l’opinione pubblica sulla cultura e sulla pratica della sicurezza come una condizione irrinunciabile della qualità del lavoro e dell’intero sistema delle Costruzioni.
L’Opt di Siracusa, già fortemente impegnato sulla formazione e sulla sicurezza, sceglie di potenziare ulteriormente la propria azione e attività sia sulla informazione e percorsi formativi   sia sull’assistenza e consulenza ai lavoratori e alle Imprese.
Per promuovere la sicurezza e contribuire alla più ampia sensibilizzazione, lunedì 29 Aprile 2024, l’Opt di Siracusa  ha organizzato una iniziativa sul tema “Lavoriamo insieme per la sicurezza”. L’iniziativa è a numero chiuso ed è prevista la partecipazione gratuita su invito per i lavoratori, Imprese, parti sociali, rappresentanti istituzionali e degli organi di vigilanza e controllo. Prevista pure la presenza dei
rappresentanti dell’informazione.
Dopo una brave apertura della Presidenza Opt a partire dalle ore 18, nello spazio aperto di Viale Ermocrate 6 a Siracusa, a cura della compagnia teatrale locale “Il Teatro del Misfatto” sarà messa in scena la commedia “Voglio fare il murAttore”. È stato scelto un modo originale per rappresentare le criticità della sicurezza nel lavoro in edilizia affidando alla creatività della compagnia teatrale il compito di farlo in modo semplice, tra un sorriso e una lacrima.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com