Dopo l’apertura dell’8 Marzo dedicata alle donne nell’arte venerdì 21, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Centro Antiviolenza Ipazia propone “Poesie al Centro…” reading di poesie e letture animate, secondo appuntamento della rassegna “Ciò che non si nomina non esiste” per continuare a celebrare, facendole emergere dall’oblio, tutte le donne che in ogni disciplina hanno lasciato il segno.
Da Saffo ad Alda Merini, si parlerà di poesia e linguaggi poetici trasmessi dalle artiste di ogni epoca che hanno sfidato il pregiudizio, e saranno proposti versi e canzoni per un viaggio millenario nella bellezza del dire e del sentire.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dal Cav. Ipazia in collaborazione con il Centro Studi “Raffaella Mauceri” e avrà luogo dalle ore 17 alle 19 presso la Biblioteca di genere “Il Giardino di Ipazia” in viale Teracati, 156 a Siracusa.

Istituita dall’UNESCO nel 1999, la data del 21 marzo segna anche il primo giorno di primavera e riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.
All’incontro parteciperanno con un proprio contributo: Maria Lucia Riccioli, docente e scrittrice, Angela Adamo già docente e studiosa femminista, lettrici e lettori estemporanei.