Domani si celebra la terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, voluta da Papa Francesco, sul tema «Di generazione in generazione la sua misericordia».
Anche della condizione degli anziani non autosufficienti e dei caregiver si parlerà domani a Siracusa, presso la Fondazione Sant’Angela Merici, con il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. “Ed è un argomento quanto mai attuale, alla luce dell’invecchiamento della popolazione e di un contesto sociale quanto meno disattento – dice Salvo Sorbello, presidente di Progetto Famiglia Siracusa Aps -. Ieri non c’era quasi nessuno ai funerali dei sei morti nel rogo di Milano. Di loro, della loro tragica fine si è parlato solo per qualche ora. Certo, abbiamo provato pena quando abbiamo saputo dell’incendio ma, in fondo, abbiamo forse pensato anche inconsapevolmente, che erano donne e uomini ormai vecchi, vicini alla fine. E non ci si può rassegnare a questa società che attribuisce più importanza all’effimero, che dimentica anziani morti dove dovevano essere protetti e che se ne vanno dimenticati praticamente da tutti o persone con disabilità, costretti a restare rinchiusi tra le quattro mura domestiche.
A Siracusa, in soli venti anni, la percentuale di quanti hanno più di 65 anni è passata dal 15% al 25% di tutta la popolazione ed è destinata ancora a crescere vertiginosamente. L’età media è di ben 46 anni!
Occorre quindi avere come obiettivo primario lo sviluppo della coesione sociale, diffondendo una cultura che mira a garantire a tutti, nessuno escluso, una qualità della vita dignitosa”