Due dei tre giovani, i due minorenni all’epoca dei fatti, accusati dell’omicidio del panettiere floridiano Nuccio Sortino, sono stati condannati in primo grado dal Tribunale dei minori di Catania. I giudici del tribunale dei minori di Catania hanno condannato D.B. a 18 anni di reclusione, mentre S.F. ha subito una condanna a 17 anni. Il processo si è svolto con il rito abbreviato, come richiesto dai due avvocati difensori, rispettivamente Meduri e Germano.
Il terzo accusato, il diciannovenne Dylan Foti, sarà processato a luglio dinanzi al Tribunale di Siracusa. Anche per quest’ultimo la difesa ha chiesto e ottenuto il rito abbreviato.
Come si ricorderà, l’omicidio avvenne nella notte tra il 9 e 10 settembre dello scorso anno. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, i due insieme ad un amico, il diciottenne Dylan Foti, avrebbero ucciso Sortino con un colpo di pistola, calibro 7.65, risultata rubata. Una vendetta da parte dei tre giovani cacciati dal panificio per le loro intemperanze. All’alba i tre avrebbero atteso Sortino che transitava a bordo della sua auto ed esploso sei colpi, uno dei quali andato a segno. A premere il grilletto, secondo l’accusa, sarebbe stato D.B., mentre l’altro minore si sarebbe procurato la pistola.