• 10 Gennaio 2025 3:37

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Finanziamento del tratto Modica-Scicli, Scerra (M5S): “Occasione per lo sviluppo del territorio“

Diredazione SB

Feb 4, 2024

“La Siracusa-Gela è un’opera strategica per il sud-est siciliano. Da questa infrastruttura passa l’occasione per lo sviluppo necessario dei territori”. Sono le parole del parlamentare Filippo Scerra (M5S), intervenuto alla seduta aperta del Consiglio comunale di Scicli (RG), in riferimento al finanziamento del tratto Modica-Scicli.
“L’assessore regionale alle Infrastrutture ha dichiarato qui che quell’ulteriore pezzo dell’autostrada infinita sarà finanziato. Bene, è il minimo ma ci dica dove sono i soldi. Adesso bisogna correre per rendere effettivo quanto annunciato, in modo che l’iter di realizzazione vada più spedito possibile. Già in questo accordo di coesione si dovrebbero deliberare altri fondi per i tratti successivi, magari prendendoli proprio da quegli 1,3 miliardi destinati al ponte e che sottraggono possibili infrastrutture essenziali all’interno dell’isola. – sottolinea Filippo Scerra – Siamo preoccupati perché finora il governo regionale e quello centrale ci hanno mostrato che in verità le risorse al Sud vengono sottratte. Si definanziano le opere del Pnrr, si dirottano sul ponte i fondi da utilizzare invece per colmare il divario con il resto del Paese, inoltre è stato quasi interamente definanziato il fondo di perequazione infrastrutturale, eliminato il credito d’imposta per il Mezzogiorno, e poi c’è il fardello enorme dell’autonomia differenziata“. 

“Noi vigileremo ogni giorno – continua il parlamentare cinquestelle – affinché quella dell’assessore non rimanga una promessa vuota. Lo faremo a Roma ed a Palermo, dove continueremo a lottare per rilanciare il nostro territorio ed affinché si vada avanti con il completamento della Siracusa-Gela, non solo del tratto Modica-Scicli”.
“Non possiamo, anzi, non dobbiamo arretrare di un passo perché non realizzare questa opera – conclude Filippo Scerra – significherebbe mortificare un territorio, le sue potenzialità e bellezze, la sua economia e le sue aziende”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com