Il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, esprimono soddisfazione per la collaborazione tra Amministrazione e consiglio comunale che ha portato alla realizzazione di eventi nei quartieri cittadini attraverso il coinvolgimento della parrocchie.
«La nostra volontà – affermano – di favorire le iniziative culturali e religiose nei i quartieri, in un’ottica di condivisione, vicinanza e comunione tra la cittadinanza siracusana, ha determinato in occasione delle festività natalizie una bellissima stagione di eventi in grado di mantenere memoria delle tradizioni e dei costumi. Si tratta di aspetti insiti nella narrazione della Città e che vanno divulgati a beneficio delle giovani generazioni. Per questo ringraziamo il consiglio comunale per l’istituzione di una quota concorso spese per le festività natalizie a favore di alcune parrocchie».
«Questa iniziativa, da noi condivisa – concludono il sindaco Italia a l’assessore Granata – ha consentito all’assessorato alla Cultura di sostenere le istanze pervenute dalle parrocchie promuovendo così attività ed eventi anche in alcuni quartieri periferici. Siamo soddisfatti di questa ulteriore e diffusa offerta legata alla cultura, alla fede e all’intrattenimento».
Le parrocchie che hanno presentato richiesta, ottenendo il sostegno della Amministrazione, sono state: Sacro Cuore di Gesù, Maria Madre di Dio, Santa Maria della Consolazione, Santa Lucia al Sepolcro, San Pietro al Carmine e la basilica santuario Madonna delle Lacrime.