Giornata di paura ieri tra i cieli di Ragusa e Siracusa. Due forti boati sono stati sentiti in mattinata e nel primo pomeriggio. Esplosioni talmente forti da far tremare i vetri delle case, facendo pensare allo scoppio di bombole di gas o addirittura a un terremoto.
In realtà a causare i due boati sono stati due Eurofighter 2000 del 37esimo stormo partiti da Trapani-Birgi per un’esercitazione militare.
A renderlo noto è stata l’Aeronautica militare che in un comunicato ufficiale ha spiegato: “Sono in corso normali esercitazioni. La missione di oggi prevedeva un profilo supersonico. Tutto è stato autorizzato, in una zona assegnata dall’ente di controllo del volo e in una quota prestabilita. I boati sono stati avvertiti dalla popolazione a causa delle particolari condizioni meteo che hanno propagato il suono”.
Gli aerei volavano a circa 13 chilometri d’altezza. Pare che i caccia fossero alla velocità supersonica di oltre mille chilometri orari, con conseguente abbattimento del muro del suono.