Domani (25 ottobre) si terrà la prima iniziativa dedicata ai 25esimo centenario della costruzione del monumento della Cattedrale, che risale al 480 a.C. con l’edificazione del tempio di Atena, su cui è stato poi fondato il principale luogo di culto della città. L’evento inizierà alle 19 con una doppia lectio magistralis di Giuseppe Voza, soprintendente emerito ai Beni culturali di Siracusa, e di don Umberto Bordoni, direttore della scuola Beato Angelico di Milano.
Seguirà un momento di grande suggestione con la proiezione in video mapping, sullo stesso monumento, dell’immagine del tempio di Atena così com’era in origine. Il video mapping, facendo uso di tecnologie avanzate, è stato realizzato dalla Gobo Service in collaborazione con IBAM (Istituto per i beni archeologici e monumentali) del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), responsabile scientifico Francesco Gabellone (progetto PON Energia).
La storia della monumento nasce con la realizzazione del tempio dorico più importante della polis e che mantenne la sua funzione di zona sacra anche nel periodo romano. Il tempio di Atena diventerà poi la chiesa della prima comunità cristiana d’Occidente.