<Ritengo che quando viene emanata una nuova legge che riguarda i rappresentanti delle istituzioni pubbliche è doveroso dare seguito ed aderire alla nuova norma> – sono queste le parole del consigliere comunale di Siracusa Salvatore Costantino dopo l’approvazione, in Sicilia come prima regione d’Italia, in cui i parlamentari regionali hanno l’obbligo di dichiarare l’eventuale iscrizione ad una loggia massonica. Un disegno di legge, quello approvato da pochissimo dell’Assemblea Regionale Siciliana, di cui è autore il presidente della Commissione antimafia siciliana Claudio Fava.
Un provvedimento che ha visto, per quanto concerne Siracusa, come primo firmatario il consigliere Andrea Buccheri seguito a ruota dal consigliere Salvatore Costantino e dal consigliere Michele Buonomo. I tre consigliere hanno illustrato, questa mattina in conferenza stampa, il contenuto di una proposta importante portata in consiglio comunale per una maggiore trasparenza.
<Nel caso specifico – dice Costantino – vedo questa nuova norma come una cosa positiva in quanto, a mio avviso, ogni rappresentante delle istituzioni ha determinati obblighi che lo spingono non solo alla dichiarazione dei redditi, di quote azionarie ma anche alla maggiore trasparenza>
<Ricoprendo un ruolo pubblico – dice il consigliere Salvatore Costantino – è doveroso, per chi ricopre un ruolo istituzionale deve sapere che deve dichiarare l’eventuale iscrizione ad una loggia massonica>.