Con ordinanza dirigenziale n. 437/19, si completa l’iter burocratico per l’avvio dei lavori relativi alla costruzione di una nuova rotatoria stradale all’incrocio fra viale Santa Panagia e via Mazzanti.
L’opera verrà realizzata durante il mese di agosto dalla ditta concessionaria dei lavori del costruendo supermercato ubicato in Viale Santa Panagia, con i proventi degli oneri di urbanizzazione.
“Un’opera necessaria, e da realizzare al più presto per lo snellimento del traffico e la sicurezza della circolazione veicolare nella zona, la rotatoria – specifica il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia – collegherà, inoltre, anche la nuova strada in costruzione per raggiungere direttamente viale Scala Greca. Il nostro obiettivo è dotare l’area e la città di una viabilità urbana più agevole, sicura e con meno ingorghi stradali”.
La scelta di avviare i lavori in agosto è funzionale al fine di creare meno disagi nella viabilità del quartiere. Approfittando del minor traffico veicolare, considerata la chiusura delle scuole e la ridotta attività del tribunale, si mira a completare i lavori con la massima celerità.
Il cantiere sarà articolato in 4 fasi distinte in cui si garantiranno sempre i normali flussi veicolari anche se con sezioni stradali ridotte; soltanto la fase 3 prevede la chiusura di via Mazzanti con traffico deviato verso via Bulgaria, tuttavia si cercherà di limitare i disagi attraverso l’apposizione di un’accurata segnaletica stradale e di cantiere.
L’obiettivo è completare i lavori entro il 2 settembre prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, e della fine delle ferie estive per molti lavoratori.