• 29 Dicembre 2024 6:25

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Consiglio comunale, approvate le nuove linee guide di variante al Prg

Diadmin

Apr 19, 2016

Al termine di una seduta durata oltre 6 ore, il Consiglio comunale ha approvato, con 18 voti favorevoli e 4 contrari e rendendole immediatamente esecutive, le “Linee guida per la predisposizione della Variante al Prg”.
Rispetto alla proposta portata in aula dall’Amministrazione, il provvedimento finale è stato approvato con l’integrazione di una settantina di emendamenti di maggioranza ed opposizione. Durante i lavori, infatti, i consiglieri Princiotta e Vinci, primi firmatari, avevano provveduto al ritiro di decinee di emendamenti, scelta che ha contribuito ad accelerare l’iter di approvazione del provvedimento.
Le nuove Linee privilegiano il recupero e la trasformazione del patrimonio edilizio esistente rispetto ai nuovi insediamenti, con la possibilità di prevedere incentivazioni, in termini di cubatura, per gli interventi di adeguamento sismico ed il miglioramento della qualità energetica degli edifici.
Nelle Linee si privilegia l’edilizia di “qualità” con l’individuazione di uno specifico sistema incentivante-premiante per quei progetti finalizzati al risparmio di energia e risorse idriche, e ad una miglior gestione dei rifiuti urbani, dei materiali ecologici e di quelli riciclabili. Previsto quindi l’utilizzo di sistemi di compensazione degli oneri concessori per favorire l’innovazione nelle costruzioni attraverso l’uso di tecniche antisismiche innovative, di interventi di ingegneria naturalistica, l’uso di materiali eco-compatibili per l’efficientamento energetico e l’innovazione tecnologica. Tra gli emendamenti approvati quelli relativi alla creazione di tre percorsi ciclo-pedonali: il primo per collegare il centro abitato alla Riserva Ciane Saline e permetterne quindi la piena fruizione; il secondo per raggiungere dal centro città le contrade Fanusa, Isola, Arenelle, Asparano, Ognina, Fontane Bianche e Cassibile; il terzo da far sorgere all’interno dell’asse viario lungo le direttrici nord-sud ed est-ovest. All’interno dell’emendamento l’individuazione di aree da destinare all’insediamento dell’industria di trasformazione dei prodotti agroalimentari, e della cantieristica per la nautica da diporto.
.

.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com