Si è conclusa stamani la mostra collettiva “Plemmirio the Deep Blue World” allestita nella sede del Consorzio Plemmirio.
La sala “Ferruzza-Romano” oggi affollatissima da un centinaio di studenti provenienti dal Liceo Gargallo e dall’Insolera è stata la location dell’esposizione la quale ha registrato il tutto esaurito nelle tre giornate dedicate alla visita delle scuole.
In occasione della tappa finale, hanno presenziato tutti gli autori che si sono prestati alla interazione diretta con gli studenti in sala: i fotografi Alfredo Milazzo, Elio Nicosia ed Emanuele Vitale. Quest’ultimo, stamani, ha fornito una chiave di lettura nuova delle sue foto artistiche al folto parterre, e con il suo contributo ha così idealmente completato la bellissima panoramica, più strettamente naturalistica, fornita dalle altre immagini in mostra e precedentemente illustrate dai colleghi espositori.
Gli studenti hanno potuto anche ammirare alcuni video mozzafiato dei fondali marini, a cura dei filmaker Stefano Mirabella e Antonio Drosi, realizzati con tecniche sofisticate che sono state spiegate agli studenti attraverso la presenza dell’attrezzatura, anch’essa esposta in sala.
<<Le bellissime immagini di foto e video proposte nella mostra – afferma la presidente Patrizia Maiorca – sono state interamente realizzate nei fondali del Plemmirio e voglio ringraziare tutti gli autori partecipanti, e la Teyco che ha curato l’allestimento della mostra gratuitamente, perché il loro prezioso contributo ci ha permesso di dare vita ad una iniziativa aperta liberamente al pubblico per celebrare la Giornata Nazionale del Mare e anche di raggiungere e sensibilizzare alla bellezza dei nostri fondali e all’importanza della tutela dell’ecosistema marino, circa trecento studenti siracusani che rappresentano il nostro futuro>>.