Il prossimo 8 marzo alle 18,30, in piazza Vittorio Veneto a Carlentini, si svolgerà una cerimonia per l’intitolazione della panchina rossa a Lauretta Russo e Giordana Di Stefano, due giovani donne vittime di violenza. A seguire un dibattito, moderato da Emanuela Ruma dal titolo ” Dedicato a Lauretta e Giordana” nella tenuta di Roccadia. A testimoniare il dolore della tragedia vissuta saranno le mamme delle vittime, Giovanna Zizzo e Vera Squatrito.
L’evento è stato organizzato dall’associazione politico culturale, “Davvero e Sempre”, guidata dal presidente Giovanni Condorelli. Saranno presenti le psicologhe Leila Seguenzia e Claudia Basso, la docente Elisa Vecchio e i maestri di musica Enzo Zacco e Rossella Mugno.
“Sarà un 8 marzo diverso – dichiara il presidente dell’associazione Giovanni Condorelli – perché all’evento saranno presenti le mamme delle giovani donne sfortunate a testimoniare la loro tragedia, il loro grande dolore. Ci è sembrato doveroso dare seguito alla inaugurazione delle panchine rosse dedicandole alle ragazzine uccise, per ribadire che la violenza va sempre combattuta. Come associazione ci proponiamo di invitare le persone alla riflessione. Solamente attraverso una grande azione costante di sensibilizzazione ed educazione si possono ottenere risultati per scongiurare il ripetersi di simili fatti tragici che vedono protagoniste le donne”.