Scelti dal voto dei cittadini nel corso dell’assemblea pubblica convocata dal Sindaco Paolo Amenta per giovedì pomeriggio 22 febbraio 2024, nell’aula consiliare del Comune, i due e unici progetti presentati dalle due Parrocchie cittadine per l’area tematica “Tutela e valorizzazione delle festività e tradizioni religiose”, che riceveranno il finanziamento previsto dal Bilancio Partecipativo 2023 messo a disposizione dall’Amministrazione comunale in applicazione dell’art. 6, comma 1, della legge regionale 28/1/2014 n. 5.
Sono stati 71 i cittadini che hanno preso parte al voto pubblico, organizzato dal Sesto Settore del Comune diretto dalla Dott.ssa Paola Cappè, scegliendo tra i due progetti: quello relativo alla “Festa di Maria SS. Ausiliatrice” che si svolgerà a maggio, presentato da Don Maurizio Casella, parroco della Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice, ed illustrato in assemblea da Corrado Vasques, che ha ricevuto 18 voti; e quello riguardante la “Valorizzazione della festa del Santo Patrono San Michele Arcangelo” che si tiene a settembre, presentato da Don Marco Ramondetta, parroco della Parrocchia Santa Maria degli Angeli e San Michele Arcangelo, illustrato prima della votazione da Giuseppe Zocco, che invece ha ricevuto 53 voti.
Ai due progetti, attraverso l’apposita Delibera di Giunta, andranno rispettivamente 5.089,365 euro ciascuno dei 10.178,73 euro messi a disposizione dalla Giunta comunale presieduta dal Sindaco Paolo Amenta.
Due momenti di devozione popolare e di fede, quelli che quest’anno usufruiranno dei finanziamenti del Bilancio Partecipativo 2023, fortemente legati alle radici storiche, culturali e identitarie della Comunità canicattinese, che riescono a tenere vivo, altresì, e a rafforzare il legame e il ponte relazionale con tutti i canicattinesi sparsi per il mondo.
I due progetti finanziati, dalla loro presentazione, sono reperibili sull’apposita finestra del Bilancio Partecipativo nella home page del sito web del Comune www.comunedicanicattinibagni.it