La lunga pausa non ha giovato al Siracusa. Dopo quasi tre settimane di sosta, gli azzurri sono tornati in campo, perdendo oggi a San Luca, 1-0, nell’anticipo della giornata numero 27 del campionato di serie D. Prova opaca quella offerta dalla squadra allenata da Gaspare Cacciola su un campo ai limiti della praticabilità. E’ stata una gara brutta, con poche emozioni e con gli ospiti quasi mai pericolosi dalle parti del portiere calabrese. Poco lavoro anche per il portiere aretuseo Lumia, il quale nulla ha potuto al 12′ della ripresa sul tiro ravvicinato di Diarra, che ha portato avanti i suoi. Inutili gli assalti degli aretusei che hanno provato soprattutto con lanci lunghi a sorprendere la difesa avversaria ma senza riuscire nel loro intento. La gara è così terminata con il successo di misura del San Luca. Domani il resto della giornata, con il Trapani che giocherà a Locri e che, in caso di vittoria, raggiungerà i 10 punti di margine sugli azzurri.
In Eccellenza si gioca domani la ventiduesima giornata con le due squadre siracusane impegnate in trasferta: la Leonzio sarà a Modica, il Real Siracusa sul campo della Jonica. In Promozione il Palazzolo ha battuto in trasferta 2-0 il Misterbianco, mentre le altre gare si giocano tutte la domenica. La vicecapolista Avola affronterà in casa il Villaggio Sant’Agata con l’obiettivo di tenere accesa la speranza di agguantare al primo posto il Vittoria, che sarà impegnato sul campo del Frigintini. Il Priolo avrà un impegno agevole in casa con la Virtus Ispica, mentre il Megara riceverà lo Scicli e il Canicattini il Pro Ragusa. In Prima Categoria si giocano Tremestierese-Real Belvedere, Campanarazzu-Rinascitanetina e Noto-Gravina. In Seconda Categoria Cassibile-Philbordon, La Pinetina-Pozzallo, Terranova-Canicattinese e Qal’At-Melilli.
Nel campionato di Terza Categoria, è terminato 1-1 l’anticipo Più Forte Ragazzi-Stella Maris. Dopo due trasferte di fila (più la finale di Coppa delle Province persa sul neutro di Canicattini con la Stella Maris) torna a giocare in casa l’Atletico Siracusa, terzo in classifica. La squadra allenata da Giorgio Colombo e Roberto Regina riceve domani alle 19 al “De Simone” il Ferla. Si disputa la seconda giornata di ritorno e gli aretusei devono cercare di tornare alla vittoria per non perdere ulteriore terreno dalle due di testa, Azzurra Francofonte e Carlentini, che hanno un vantaggio di 6 punti sugli atletisti, terzi in classifica. Servirà una prestazione maiuscola contro una squadra che scenderà in campo per fare bella figura, provando a rendere complicata la vita a Cocola e compagni. Servirà un approccio forte al match e occorrerà giocare su ritmi elevati. L’Atletico è consapevole dell’importanza della gara e del fatto che per centrare l’obiettivo playoff non può perdere altro terreno dalle due di testa che viaggiano senza tentennamenti. L’Azzurra domani riceverà il Real Pachino, il Carlentini il Pedagaggi. Si giocheranno anche Nipa-Rari Nantes, Dreams Club-Sortino e Priolo-Priolo squadra B.