Modica Airone 1
Rari Nantes 0
Modica Airone: La Terra, Vicari, Viola, Ruta G., Scapellato, Monopoli A., Paolino (32’ st Lasagna), Spadaro, (27’ st Di Tommasi), Monopoli G. (25’ st Frasca), Savasta (22’ st Di Raimondo), Ruta E. All. Rappocciolo
Rari Nantes: Sekkubadhu, Caccamo, Bonadonna (12’ st Papa), Zelante (28’ st Galeota), Carrubba, Fraschinelli, Chisari G., Cutrufo, Serafia (22’ st Chisari L.), Manganaro, Salamone (16’ st Monarca). All. Foti.
Arbitro: Galiano di Agrigento.
Rete: 5’ pt Monopoli A.
Un gol di Monopoli in apertura di partita mette fine alla stagione della Rari Nantes. Nella gara del primo turno dei playoff la squadra siracusana perde 1-0 sul campo del Modica Airone. Serviva vincere e invece è arrivata una sconfitta difficile da mandare giù, viste le numerose occasioni create e non sfruttate dagli ospiti.
Pronti via e Cutrufo ha subito la palla buona per portare in vantaggio la Rari Nantes ma, solo davanti al portiere, si incarta e propizia l’intervento di La Terra che allontana la sfera, poi Manganaro viene chiuso da due difensori. Passano tre minuti e i padroni di casa rompono l’equilibrio: angolo da destra e girata vincente in area sul secondo palo di Alessio Monopoli. La squadra di Foti reagisce e Chisari in area calcia con potenza ma senza la necessaria precisione per superare La Terra, che respinge la sfera. Dall’altra parte, opportunità da rete per Spadaro che, di testa, non trova la porta. La gara è vibrante ma corretta con la formazione ospite che attacca con maggior continuità, creando anche un paio di occasioni da rete, seppur non clamorose. Nel finale di tempo la grande chance per Cutrufo il quale, da posizione ravvicinata, calcia a botta sicura ma ancora una volta La Terra si esalta e devia in tuffo in angolo.
La ripresa si apre con un’altra conclusione del numero 8 siracusano, che prende la mira e calcia dalla distanza, ma La Terra si distende alla sua sinistra e devia in angolo. Un minuto dopo cross di Manganaro da destra e colpo di testa di Serafia sulla traversa. E’ un assedio quello degli aretusei, che creano ancora le condizioni per il pareggio con qualche mischia in area e tiri dalla distanza senza però esito. Con il trascorrere dei minuti le idee si annebbiano, la tensione sale e l’arbitro è costretto a ricorrere ai cartellini. La Rari Nantes ci prova fino alla fine ma il risultato non cambia. Finisce con la vittoria del Modica Airone che, nel secondo turno dei playoff, incontrerà il Palazzolo. Delusione in casa aretusea per l’epilogo del match ma in campo i giocatori hanno dato il massimo. E’ mancato solo il gol. Termina una stagione comunque positiva con la squadra del presidente Campisi che ha raggiunto un traguardo insperato fino a qualche mese fa con la qualificazione ai playoff da quarta in classifica generale.