www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Calcio giovanile, gioia Rari Nantes. Il direttore tecnico Roberto Culotti: “Contenti per gli obiettivi raggiunti, ma non è ancora finita…”

DiMaurilio Abela

Apr 9, 2025

Allievi Elite salvi, Giovanissimi regionali ai playoff. E’ stato un fine settimana soddisfacente e ricco di emozioni per la Rari Nantes. Le due squadre giovanili maggiori della società siracusana hanno centrato i rispettivi obiettivi. Quella allenata da Seby Zuccalà ha chiuso in quint’ultima posizione, conservando il posto nella categoria per la prossima stagione grazie agli 11 punti di vantaggio sulla Dream Soccer, retrocessa direttamente insieme con il Ragusa Boys. Evitata dunque la trappola dei playout: decisiva la vittoria interna 4-3 nell’ultima giornata di campionato contro un mai domo Real Trinacria Catania. Il giorno prima, sabato 5 aprile, goleada interna della squadra allenata da Nuccio Foti, che aveva battuto 5-0 la Rinascita San Giorgio, chiudendo al quarto posto. In semifinale playoff sfiderà in trasferta il Modica Airone avendo a disposizione solo la vittoria.

“Siamo contenti per i risultati raggiunti – dice il direttore tecnico della Rari Nantes Roberto Culotti (nella foto) – in una stagione che ci ha fatto tribolare fino all’ultimo con gli Allievi e che ci ha regalato invece la soddisfazione dei playoff con i Giovanissimi. I ragazzi di mister Zuccalà – spiega Culotti – hanno pagato dazio perché molti elementi provenivano dai campionati provinciali e dunque senza l’esperienza necessaria per i nei campionati regionali. Il 70 per cento di questo gruppo è formato da giocatori classe 2009, perciò di primo anno per la categoria. In prospettiva però c’è una squadra già pronta per la prossima stagione, se consideriamo anche l’inserimento dei 2010 che, per motivi anagrafici, usciranno dal gruppo di Nuccio Foti. Si potrà lavorare dunque per allestire una team più competitivo per il prossimo anno”.

Analizzando la stagione in corso, Culotti ricorda come nel girone di andata, la Rari Nantes abbia viaggiato a ritmi ben più alti rispetto al ritorno. “Siamo partiti bene, disputando una prima parte di torneo di assoluto livello. Nella seconda parte di campionato – afferma – la squadra è calata ma a penalizzarla sono stati i risultati ottenuti in trasferta, dove purtroppo, sono venuti fuori anche alcuni limiti caratteriali. In casa, infatti, i ragazzi, in tutto il campionato, hanno perso soltanto due partite e pareggiata una. Percorso inverso hanno fatto invece i giocatori della squadra Giovanissimi Regionali, che si sono resi protagonisti di un ottimo girone di ritorno, viaggiando ad una media di oltre due punti a partita. Siamo partiti con tanti 2011, pochi 2010 e qualche 2012. Poi l’inserimento di alcuni elementi forti fisicamente e di gamba e il lavoro certosino e mirato di mister Foti hanno elevato la qualità tecnica del gruppo. Siamo riusciti a raggiungere un obiettivo impensabile a fine girone di andata. Merito dei ragazzi e dell’allenatore ma anche di una società che non ha mai fatto mancare nulla. Ora – conclude Culotti – andremo a Modica, consapevoli di poter rappresentare un ostacolo fastidioso per la compagine iblea. Ce la giocheremo a viso aperto, sperando di conquistare la vittoria e di andare in finale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com