Atletico Siracusa 1
Stella Maris 3
Atletico Siracusa: Carrubba, Bianchini (15’ st Gibilisco), Bianca, Danto, Campanelli, Aloschi (41’ pt D’Amico), Pincio, Cocola, Alì, Kanwi, Rizza (14’ st Napolitano). All. Colombo.
Stella Maris: Caruso, Morale, Barone Giorgio (34’ pt Campisi), Barone Giovanni, Nastasi, Parisi, Iacono (15’ st Alfo) (4’ st Mauceri), Ferro, Di Stefano (27’ st Guccio), Spugnetti, Casto (28’ st Sirugo). All. Campisi.
Arbitro: Carpinteri di Siracusa.
Reti: 14’ pt Casto, 6’ st Barone Giovanni, 18’ st Ferro, 45’ st Napolitano.
Sconfitta amara per l’Atletico Siracusa, battuto 3-1 dalla Stella Maris sul neutro di Canicattini nella finale del Trofeo delle Province, torneo riservato alle squadre di Terza Categoria. La formazione aretusea subisce l’aggressività degli avversari nei primi minuti e rischia prima su un tiro di Iacono fuori di poco, poi su un colpo di testa ravvicinato di Di Stefano, che non trova la porta. Al 13’ la Stella Maris passa in vantaggio con la rete di Casto di testa su traversone da destra di Iacono. L’Atletico reagisce e sfiora il pari con una girata di Kanwi fuori di poco. Al 38’ grande occasione per Alì che, da due passi, non inquadra la porta dopo una corta respinta di Caruso su traversone basso da sinistra. La squadra di Colombo produce il massimo sforzo in un primo tempo che termina in avanti, andando vicina al gol con un tiro di Alì su punizione, fuori di poco.
Nella ripresa gli avolesi raddoppiano: su lancio lungo, Giovanni Barone supera il portiere in uscita e deposita in porta. Pincio prova a scuotere i suoi ma il suo tiro è debole per impensierire Caruso. Più complicata la parata dell’estremo difensore sul tiro di Rizza. Al 18’ la Stella Maris realizza la terza rete con Ferro e, poco dopo, sfiora il poker con il palo colpito da Alfò, ma sarebbe stata una punizione eccessiva per l’Atletico Siracusa. Cocola e compagni non si arrendono, cercando in tutti i modi di rientrare in partita ma senza fortuna. Il capitano impegna il portiere avolese, bravo a deviare in angolo la sua punizione. Al 33’ bella triangolazione tra Napolitano e Pincio con bordata di quest’ultimo e palla respinta da un difensore. Ci prova anche Kanwi, ma l’estremo difensore avversario prende tutto. Il gol lo trova Napolitano nel recupero ma serve solo per rendere meno pesante la sconfitta. L’Atletico Siracusa ha dato il massimo, pagando a caro prezzo i minuti iniziali dei due tempi, in cui la Stella Maris ha attaccato di più, trovando i tre gol.