Uno spritz al pub e una stretta di mano tra amici. E’ nata così un’intesa che potrebbe rappresentare una svolta importante per il calcio giovanile a Priolo. Real e FC insieme per i bambini e i ragazzi del posto. E’ bastato uno sguardo di intenti tra Massimo D’Amico (allenatore Esordienti Real Priolo), Carmelo Petrolito (Settore Giovanile Fc Priolo) ed Alessio Serra (Team Manager del Settore Giovanile rossoverde) per avviare una collaborazione che potrebbe essere foriera di grandi soddisfazioni per entrambe le parti.
Le due società parteciperanno al campionato Under 17 con una sola squadra. Ai ragazzi guidati dal tecnico Luca Tarascio si sono uniti già da qualche settimana i giovani provenienti dal Real Priolo. Ben due le formazioni partecipanti al campionato Under 15, una del Real e una della FC. Grandi numeri per quanto riguarda la scuola calcio, con i gruppi che si alleneranno insieme.
I biancocelesti, affiliati all’Udinese, parteciperanno a tutti i tornei, dai Piccoli Amici agli Esordienti, mentre una formazione del Priolo, affiliato al Genoa CFC, verrà iscritta al torneo Under 13, in modo da avere entrambe le società i requisiti per partecipare ai campionati regionali nella stagione 2025/2026.
“Così facendo – spiega Massimo D’Amico – razionalizzeremo gli spazi al campo di San Focà, liberando slot per altre categorie e permettendo dunque ad altre squadre delle due società di avere a disposizione tempi più lunghi e porzioni di campo maggiori per i propri allenamenti. E’ un accordo che porterà benefici ai due sodalizi: noi infatti avremo tutte le categorie della scuola calcio, fino agli Esordienti e parteciperemo anche al campionato Under 15 mentre la FC Priolo avrà una compagine nel torneo Esordienti, oltre ad Under 15 ed Under 17. Siamo del parere – conclude D’Amico – che lo sport debba unire. Se in un paese come Priolo, dove i bambini sono pochi, non si fa squadra, non si va da nessuna parte. Abbiamo dimostrato ancora una volta che l’interesse di bambini e ragazzi per noi viene prima di ogni altra cosa”.
Grande soddisfazione anche da parte del team manager dei rossoverdi, Alessio Serra: “Abbiamo concluso – sottolinea – dopo settimane di dialogo, un accordo storico per il calcio giovanile priolese. Ringraziamo la società Real Priolo per l’apertura e la chiusura concreta di questo dialogo. Questo binomio porterà grandi benefici alle due società, piazzando le basi per una sinergia che in futuro potrebbe concretizzarsi ancor di più e riguardare altri settori. FC e Real hanno creato, insieme, il movimento sportivo di giovani e bambini più grande mai esistito in città. I numeri sono importanti e ci auguriamo che le famiglie continuino a dare fiducia al progetto. Il confronto è la base da cui partire per ottenere risultati importanti e crescere. Insieme al Real abbiamo definito gli obiettivi da raggiungere. Dopo la vittoria del titolo regionale Under 19, è importante riuscire a ottenere il passaggio nei campionati regionali con le formazioni del settore giovanile. Per le scuole calcio, invece, bisogna puntare al riconoscimento del titolo di club di 3° livello, senza dimenticare l’importante sostegno di Udinese e Genoa CFC al nostro progetto”.