L’Holimpia Siracusa vince e consolida il primo posto in classifica. Al pallone tensostatico di Siracusa supera 5-3 il San Nicolò nella ventesima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5. Gli ospiti hanno avuto il merito di ribattere colpo su colpo, mettendo in apprensione squadra e pubblico di casa, presenti anche in questa circostanza in buon numero con tanto di tifo organizzato.
Nei primi minuti, Pasqua sbatte sul portiere avversario, bravo a respingere le sue due conclusioni. Gli ospiti si rendono pericolosi al 4’ con una botta fuori di poco. Nell’azione successiva, la squadra di Armenio sblocca il punteggio con un bel destro in diagonale di Sparagnini. Il raddoppio arriva sull’asse Pasqua-Celano con il primo che serve al secondo una palla da spingere comodamente in fondo alla porta. Il capitano dell’Holimpia, al 7’, non trova la rete per questione di centimetri e, poco dopo, Torres si vede respingere un tiro dal portiere avversario. Poi chance ancora per Celano e Carbonaro (tiro sul palo) ma, a meno di 5 minuti dall’intervallo, sono gli ospiti a trovare la rete con Sgroi. Nell’ultima azione del primo tempo Torres ristabilisce le distanze con un tiro da posizione defilata e l’Holimpia Siracusa va all’intervallo su un rassicurante 3-1.
Al ritorno in campo Pasqua continua il suo duello personale con il portiere avversario, bravo a rintuzzare (talvolta anche con un pizzico di fortuna) tutte le sue conclusioni. Il San Nicolò approfitta di una disattenzione difensiva avversaria e accorcia ancora con Sgroi. Sono passati poco più di due minuti dall’inizio del secondo tempo e il risultato ora è di 3-2. E’ il 9’ invece quando Sparagnini riporta avanti di due reti i suoi con un gran tiro dalla distanza. Carbonaro firma la quinta rete dell’Holimpia con uno spunto personale ma, a 7 minuti dal termine, Foti riapre ancora la partita. L’Holimpia però non corre altri rischi e, anzi, sfiora più volte la sesta rete. A due minuti dalla fine, vengono espulsi Celano e il portiere avversario per reciproche scorrettezze. Finisce 5-3 e l’Holimpia Siracusa mantiene 6 punti di vantaggio in classifica sull’inseguitrice Ferla. Giocatori e tifosi, a fine gara, dedicando la vittoria alla moglie di mister Armenio (alla quale hanno donato un mazzo di rose) per il suo compleanno, possono ancora cantare “La capolista se ne va”.
Per l’universale Alessio Carbonaro, è una vittoria che pesa tanto. “Abbiamo affrontato questa gara non al meglio della condizione fisica perché – dice il giocatore della squadra aretusea – in settimana ci eravamo potuti allenati poco per situazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Abbiamo comunque dato il massimo, riuscendo a portare a casa i tre punti contro una squadra che qualche difficoltà è riuscita a crearcela. Il mio gol? E’ arrivato nel momento giusto, dato stavamo faticando e rischiando qualcosa. Sono stato bravo e fortunato, resistendo anche alla carica di un avversario. Sono arrivato davanti al portiere, calciando con forza e precisione ed è andata bene. Sono contento di aver dato il mio contributo affinchè arrivasse la vittoria”