Domenica 27 ottobre in occasione del “festival medievale dei borghi iblei”, Buscemi sarà protagonista di un grande evento ricco di storia, cultura, natura, ottimo cibo e spettacoli musicali. Il piccolo borgo, al centro dei monti iblei, per accogliere al meglio i visitatori ha stilato un programma ricco che prevede, iniziando già dalle 9:30 di mattina, un primo appuntamento al “Bosco della Contessa”, qui gli amanti del trekking e della natura potranno partecipare a una passeggiata naturalistica accompagnati da una guida alla scoperta degli alberi magici di Buscemi.
Al rientro è previsto un corso di Yoga sotto il Bagolaro, l’albero monumentale di Buscemi, allocato in pieno centro storico. In tarda mattinata aprirà, per poi rimanere aperto fino a tarda sera, ai turisti il villaggio medievale situato nella zona più antica di Buscemi, il quartiere fontana. Qui sarà possibile effettuare un tuffo nel passato con spettacoli e attrazioni che intratterranno, per tutta la giornata, adulti e bambini. Sempre qui sarà possibile fermarsi a degustare vari prodotti tipici del luogo.
Nel primo pomeriggio partirà dai ruderi del Castello Requisenz per poi attraversare le principali vie cittadine il corteo storico con sbandieratori, tamburi, figuranti a piedi e a cavallo. Durante tutta la giornata, inoltre, sarà possibile visitare l’ecomuseo “I luoghi del lavoro contadino e dell’artigianato”. Il sindaco Michele Carbè ringrazia il deputato regionale Carlo Auteri. “E’ grazie a lui – ha detto – se Buscemi può fare parte di questo evento”