Nuove agevolazioni per l’installazione di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Non soltanto per i privati ma anche per i condomini.
Cos’è il bonus colonnine
Il bonus colonnine è un incentivo introdotto con un Dpcm del ministero dello Sviluppo economico pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre. Copre fino all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera della colonnina di ricarica, per un massimo di 1.500 euro per singolo richiedente e di 8.000 euro nel caso in cui le opere ricadano sulle parti comuni di edifici condominiali.
A chi spetta, le cifre
Il bonus colonnine elettriche 2022 per i privati è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera dei sistemi di ricarica, nel limite massimo di: 1.500 euro per richiedente; 8.000 euro nel caso di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali. L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive.
Come richiedere il bonus
Con successivo decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico sarà emanata la disciplina procedurale che decreterà le maniere con le quali si potrà ottenere l’incentivo. Le modalità e i termini per presentare domanda e ottenere il contributo, saranno resi noti con la pubblicazione del Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico in fase di redazione.
“Si tratta di un ottimo risultato che finalmente arriva perché va nella direzione di sviluppare strumenti per la riconversione del settore alla luce degli obiettivi previsti dalla transizione ecologica”, ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.