È stata inaugurata, ieri mattina, all’ospedale di Lentini, nell’ambito della Settimana della Salute della Donna promossa da Fondazione ONDA negli ospedali Bollino Rosa, la nuova palestra, al 4° piano dell’edificio, dove si svolgeranno i corsi per la preparazione al parto.
A tagliare il nastro è stato il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone
assieme ai direttori sanitario e amministrativo aziendali, Salvatore Madonia e Salvatore Lombardo, al direttore medico e al direttore amministrativo del presidio, Antonino Micale e Linda Di Giorgio, al vice direttore medico, Andrea Conti, al sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, al direttore del reparto di Ginecologia e Ostetricia, Francesco Cannone, al direttore della Breast Unit, Giovanni Trombatore, a dirigenti dei diversi Reparti ospedalieri e del Distretto, personale sanitario, associazioni di volontariato e cittadini.
Presente la dirigente scolastica dell’Istituto Artistico “Nervi Alaimo“, Giuseppina Sanzaro e gli insegnanti che assieme agli studenti hanno realizzato i pannelli con ambienti marini per l’allestimento artistico della palestra.
Protagonista del taglio del nastro assieme al manager Caltagirone una donna in stato di gravidanza a
testimoniare l’importanza e l’utilità della nuova struttura.
La benedizione dei locali è stata impartita dal cappellano dell’ospedale, don Michele Francesco Lentini:
“La benedizione di questo luogo, palestra di preparazione alla vita – ha detto – mostra ancora di più
l’efficienza, la bellezza e l’importanza di questo presidio ospedaliero di questo territorio, fiore all’occhiello e punto di riferimento per tutto il comprensorio che investe anche le province di Catania e Ragusa, dove
l’ammalato trova sempre più un ambiente familiare per il suo diritto sacrosanto alle cure per la salute”.
“La nuova palestra – ha detto il commissario straordinario Alessandro Caltagirone – è frutto della
collaborazione con l’Istituto Alaimo e per questo ringrazio, assieme al direttore sanitario e amministrativo, a tutti i dirigenti e al personale aziendale che ha collaborato, la dirigente scolastica dell’Istituto “Nervi Alaimo“, Giuseppina Sanzaro, gli insegnanti e gli studenti per il contributo che hanno dato nell’allestimento di un bellissimo ambiente che sarà utilizzato dalle donne in gravidanza per la preparazione al parto. L’inaugurazione della palestra si inserisce in un momento importante che sancisce l’avvio della Settimana della Salute della Donna promossa dalla Fondazione Onda che conferma l’impegno e la sensibilità della struttura ospedaliera di Lentini inserita nel network dei Bollini Rosa in un’ottica di medicina di genere”.
“L’obiettivo della palestra per il corso preparto – ha spiegato il direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia Francesco Cannone – è promuovere la salute delle future mamme, dei bambini e delle
famiglie, accompagnandoli in questa nuova esperienza e rendendoli consapevoli delle loro enormi
potenzialità. Diversi studi scientifici dimostrano come il corso preparto aumenti la percentuale di parto
spontaneo e diminuisca gli inutili e stressanti accessi al pronto soccorso prima del travaglio. Inoltre è stata
dimostrata una riduzione dello stress e dell’ansia materna durante la gravidanza e nel post parto migliorando pure il percorso dell’allattamento al seno”.
Ad illustrare i servizi di visite e consulenze gratuite che saranno messi a disposizione nella settimana dal 18 al 24 aprile, in occasione della 9° Giornata nazionale della salute della donna Fondazione ONDA ETS i cui dettagli sono pubblicati nel sito della Fondazione Onda, sono stati il vice direttore medico di presidio, Andrea Conti, i direttori dei reparti di Oftalmologia nonché componente del Comitato scientifico nazionale dell’associazione Donne Medico e componente il tavolo tecnico regionale per la Medicina di Genere, Rosalia Sorce, per il reparto di Cardiologia e Utic il direttore, Vincenzo Crisci, per la Breast Unit il coordinatore, Giovanni Trombatore, direttore del Dipartimento Chirurgico e per l’Ostetricia e Ginecologia il direttore Francesco Cannone. Il Referente per i “Bollini Rosa“, Andrea Conti, ha illustrato il percorso che ha portato l’ospedale di Lentini ad ottenere due Bollini Rosa della Fondazione Onda ed ha annunciato l’ampliamento della partecipazione al Network con l’inserimento di ulteriori servizi di altre unità operative come la Pneumologia, dedicati alle donne.
Più nel dettaglio il programma della Settimana di servizi dedicati alle donne:
Le giornate del 18-19-22 e 24 aprile dalle ore 12 alle ore 13 saranno dedicate alle visite e consulenze Oftalmologiche per la prevenzione del glaucoma e occhio secco. Prenotazioni al n. 095909150.
Il 23 aprile sarà dedicato alle visite e consulenze senologiche dalle ore 22 alle ore 14 con prenotazione
ai n. 095/909135- 095909617.
Sempre il 23 aprile dalle ore 10,30 alle ore 12 sarà disponibile l’ambulatorio del reparto di
Cardiologia per le consulenze su ipertensione arteriosa nella donna in menopausa. Numero da chiamare
per le prenotazioni 095909593.
Il 24 aprile dalle ore 14 alle ore 19,30 l’ospedale è aperto per visite e consulenze ginecologiche nell’ambulatorio di Ginecologia al III piano con prenotazione al n. 095909178.